Fiori

Fiori particolari: quali sono e dove trovarli

Fiori particolari

Per dirsi davvero curata un’aiuola ha bisogno di una fioritura generosa e curata. Nelle prossime righe intendiamo presentavi un elenco di fiori particolari da poter portare nel vostro giardino. Scopriamo insieme quali sono.

Non c’è nulla di più poetico di un giardino fiorito. Chi ha il pollice verde saprà già un bel po’ in quanto a coltivazione e fioritura ma l’argomento che vogliamo proporvi oggi intende uscire fuori dai confini del tradizionale. Ecco quindi una lista di fiori particolari con cui rendere il vostro giardino unico ed originale.

Fiori particolari: un elenco utile

Fiore pipistrello

Il nome anticipa già il carattere peculiare di questo fiore, che viene conosciuto nel mondo anche come Black Bat Flower.  Si tratta di un fiore di origine tropicale, che si caratterizza per l’altezza, per il colore e per la forma (che in un certo qual modo ricorda proprio un pipistrello). Questa pianta un po’ dark e tuttavia molto elegante necessita di ombra e di un terriccio umido. È bene sapere che non resiste al freddo e che quindi è forse il caso di sistemarla in un vaso.

California Firecracker

 Se volete davvero sorprendere il vicino vi suggeriamo di piantare una pianta di California Firecracker. Questo fiore, molto diffuso in America Settentrionale, resiste al freddo e si presenta con un aspetto di carattere esotico e per i colori allegri e solari. La pianta è anche conosciuta sotto il nome di Brodiaea coccinea.

Fritillaria Meleagris 

Tra i fiori particolari della nostra lista troviamo anche il Fritillaria Meleagris, meglio noto come fiore a testa di serpente.  Le fantasie cromatiche della pianta ricordano, in effetti, le squame di un serpente anche se il suo aspetto è delicato e raffinato. Molto curiosa anche la sua forma cadente, che fa pensare ad un fiore appassito.

Orchidea Vesparia

Un fiore molto particolare è l’orchidea vesparia, nota anche come Ophrys apifera. E’ un fiore che piace tanto ai bambini per la sua forma bizzarra. Questo fiore assomiglia ad un’ape o ad una vespa.

Orchidea anatra volante

Un altro fiore dall’aspetto davvero unico è l’orchidea anatra volante. Il nome deriva proprio dalla sua somiglianza ad un’anatra in volo. Se non siete mai stati in Australia è molto probabile che non l’abbia mai vista da vicino.

Dracula Simia

Il fiore dracula simia, noto anche come orchidea scimmia, è un fiore rarissimo presente in Perù. E’ situato in una zona montana a circa 2000 metri d’altezza. Si tratta di un fiore che assomiglia ad una piccola scimmia ma i sepali ricordano anche gli affilati denti di Dracula.

Psychotria elata

Un’altra pianta dall’aspetto davvero originale è la Psychotria elata, nota anche come pianta dei baci. Si tratta di una pianta, che appartiene alla famiglia delle Rubinacee, presente in diversi paesi dell’America centrale come ad esempio Colombia, Ecuador e Costa Rica. L’inflorescenza, molto caratteristica, ricorda due labbra carnose di colore rosso. Quando la pianta fiorisce, le labbra si aprono e appaiono fiori di colore bianco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *