Fiori

Fiori in autunno: quali scegliere

Fiori in autunno

Quando arriva l’autunno i nostri spazi in esterno rischiano di risultare molto spogli. Non sono però poche le piante che sono adatte a resistere al freddo autunnale e poi anche al rigido inverno. Dovremo però saperle scegliere. Vi consigliamo quindi alcune piante stagionali che sono delle soluzioni di assoluta bellezza per l’inizio della stagione autunnale. I fiori autunnali ci regalano meravigliose fioriture e le piante si riempiaono di sfumature e colori particolari.

Viole del pensiero

Questi fiori che sono conosciuti anche con il nome di piante di Pansè sono caratterizzati da un colore davvero molto intenso. Questa pianta è davvero perfetta per andare incontro al periodo invernale questo perché il clima freddo e anche le basse temperature ne favoriscono la fioritura e rendendola sempre più rigogliosa.

Calluna

Questo è un arbusto sempreverde che è molto scelto e che è conosciuto per i suoi bellissimi fiori ma anche e soprattutto per la sua natura davvero rustica che la porta a crescere in tranquillità anche senza molte attenzioni. Le foglie di questo arbusto raggiungono il massimo splendore durante l’inverno quando iniziano ad assumere una particolare colorazione dorata.

Ciclamino

Sono davvero bellissime le fioriture e le sfoglie dalle sfumature che sono spesso suggestive. Le gradazioni di colore che riescono a variare dal bianco al viola passando anche per le tonalità del rosa. Sono molto facili da mantenere e anche da coltivare. Il ciclamino è uno di quei fiori che anche solo guardandolo ci farà dimenticare del clima freddo che ci circonda.

Zinnie

Semplici da coltivare e vivaci grazie ai colori sgargianti, le zinnie sono adatte per decorare le aiuole e le bordure, ma si adeguano con facilità anche ai vasi. Il freddo intenso minaccia la vita della pianta, originaria delle pianure del Messico e dell’America del Sud. Evita di bagnarle troppo: le zinnie necessitano di poca acqua e solitamente sopravvivono al caldo afoso, ma non alle basse temperature. Preferiscono i luoghi ventilati e amano la luce. Fino a ottobre le splendide sfumature della zinna coloreranno il balcone dal giallo, arancione e rosso fino al lilla, viola e rosa. Esistono oltre un centinaio di ibridi, fra cui scegliere le varietà per l’autunno.

Sternbergia

I suoi fiori assomigliano al genere croco: la sternbergia, che conta oltre dieci specie, fiorisce dalla fine dell’estate fino all’autunno inoltrato. Un tempo nasceva spontanea nei terreni aridi e sassosi, oggi è classificata come pianta rara. Facile da coltivare, la sternbergia ha bisogno di un angolo soleggiato: evita di annaffiare troppo e fai in modo che il terriccio sia ben drenato.

Camelie

Amata nei giardini d’inverno in Giappone, la camelia fiorisce con il freddo decorando il giardino anche durante la brutta stagione. Scegli la tua varietà preferita. A differenza degli esemplari che fioriscono in primavera, le camelie a fioritura invernale sopportano meglio sia il freddo, sia il caldo. Ricordati di preparare i vasi aggiungendo argilla, sabbia e torba, in modo da realizzare un buon drenaggio. Ogni anno o due rinvasa le piante utilizzando un recipiente di capienza maggiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *