Giardino

Come realizzare aiuole per il giardino: idee e suggerimenti

aiuole

Non sempre tutti quelli che posseggono un giardino sfruttano al massimo questa possibilità. Nell’articolo che segue ti spieghiamo come realizzare aiuole per il giardino, così da ottenere uno spazio esterno da sogno.

Il giardino costituisce un ambiente domestico versatile e flessibile. Uno spazio esterno, infatti, offre tantissime possibilità di disposizione: chi gode della presenza di un piccolo giardino può fare colazione all’aperto, stare disteso al sole mentre legge un libro o anche organizzare aperitivi tra amici in piena libertà.

Per essere al meglio di ognuna di queste possibilità, però, un giardino deve essere anche molto curato. Se trascurato, infatti, l’ambiente outdoor di una casa può conferire all’intera abitazione un aspetto trasandato.

Un modo per ottenere un’immagine curata del proprio giardino è realizzare al suo interno delle piccole aiuole. Avere il pollice verde non è cosa da tutti, eppure con qualche piccolo accorgimento si può facilmente lasciar fiorire un piccolo eden variopinto.

Scopriamo quindi insieme come fare a realizzare aiuole per il giardino.

Come realizzare aiuole per il giardino

Delimita gli spazi

Avere delle piccole aiuole può ricreare l’atmosfera giusta all’interno del tuo spazio outdoor. Fiori colorati e farfalle svolazzanti hanno sempre comunemente ricostruito l’immagine di una piccola oasi terrena.

Niente paura, contornare di boccioli colorati il tuo giardino è possibile. Ti basterà seguire solo alcune importanti direttive. La prima cosa che è importante tu sappia è che le tue aiuole avranno bisogno del giusto spazio in cui crescere libere e indipendenti. Cosa vuol dire questo? Che sarà necessario posizionarle ben lontane da altre piante da esterni, che possono tendere a risucchiare tutta l’acqua di cui i nostri piccoli fiorellini avranno bisogno. Per realizzare la tua personalissima area verde, avrai dunque necessità di circoscriverla con un cordolo.

Realizzare il cordolo

Un cordolo è la cosiddetta bordatura che delimita l’aiuola. Realizzare un cordolo fai da te è molto semplice. Ciò di cui avrai bisogno è il materiale giusto. A tal proposito potrai scegliere tra cemento, pietra, gres, tufo o addirittura ceramica. Noi ti consigliamo di puntare sui più economici, per cui il cemento andrà benissimo. Una volta scavato un solco nel terreno, posiziona al suo interno le pietre.

Pulire il terreno

Altro step per realizzare una perfetta aiuola è ovviamente pulire il terreno. Dopo averlo vangato a fondo, bisogna rimuovere ogni pietra o pianta che si trova al suo interno. Talvolta può essere necessario procedere anche con concimi, soprattutto se a base di solfato di potassio. Dopodiché bisogna scavare delle buche, così da dare la possibilità ai bulbi di crescere.

Per la grandezza, fai sempre riferimento a quella dei bulbi.

La concimazione della terra

A questo punto dovrai concimare il terreno per piantarvi finalmente le bulbose. Vi consigliamo, in questa fase, di prediligere quelle stagionali, in modo da evitare squilibri dovuti al tempo di semina. Le bulbose difatti vanno cambiate di stagione in stagione.

Si possono seguire diversi disegni e colori ma per ottenere un effetto più elegante i giardinieri prediligono una tinta unita di diverse tonalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *