Strumenti

Forbici per il giardinaggio: come sceglierle

Forbici per il giardinaggio

Per aver un giardino curato bisogna munirsi degli attrezzi giusti. Nell’articolo che segue vi guideremo all’acquisto di un buon paio di forbici da giardinaggio.

Sebbene possano sembrare insignificanti o sostituibili con qualsiasi altro attrezzo di uso domestico, le forbici da giardinaggio hanno un ruolo molto significativo nella cura del giardino.

Esse infatti sono importantissime ai fini della potatura, processo necessario alla crescita della pianta.

Quali sono quindi le cose da sapere prima di procedere all’acquisto di forbici da giardinaggio? E come riconoscere quelle giuste? Ecco qualche considerazione utile da fare.

Forbici da giardinaggio: cose da sapere prima dell’acquisto

Quali sono le cose da sapere prima di acquistare delle forbici da giardinaggio? La prima è che la scelta non può assolutamente essere affidata al caso e che sono tanti gli aspetti da valutare. Scopriamo quali.

Il design

Tra le principali cose da valutare, durante l’acquisto di un bel paio di forbici da giardinaggio, troviamo la tipologia di design, alla quale si richiede di essere ergonomica. Le potature possono richiedere tempo ed energia – soprattutto nel caso di piante particolarmente grosse – ed è per questo che le forbici che adoperiamo dovranno essere di facile utilizzo e mai ingombranti.

Inoltre, un design “comodo” permette anche alle persone più in là con gli anni e a quelle alle prese con l’artrite di continuare ad inserire l’attività di giardinaggio nei propri giorni.

Delle forbici non ergonomiche possono infatti rendere la pratica molto ostile e spiacevole e dunque scoraggiare anche chi si dedica ad essa da molto tempo.

Gli accessori

Non sono solo le qualità dell’attrezzo a doverci convincere ma anche quelle dei suoi accessori. In particolar modo bisogna stare attenti alla reperibilità dei pezzi di ricambio di uno strumento. Nel corso del tempo, ad esempio, le forbici potrebbero smollarsi ma anziché partire alla ricerca di un’alternativa potremmo sostituirne solo il componete che inficia la sua prestazione.

Per questo è necessario, al momento dell’acquisto, che l’azienda produttrice metta a disposizione dei validi pezzi di ricambio per il prodotto o se in futuro ci sia la possibilità di trovarne comunque di adeguati.

Ma volendo essere più specifici, quali sono le forbici da giardinaggio da preferire?

Tipologie di forbici da giardinaggio 

Di forbici da giardinaggio possiamo riconoscerne tantissime. A ciascuna di queste corrisponde un ruolo preciso, che può andare dalla potatura al multiuso. Scopriamo cosa vuol dire.

Forbici Bypass

Le forbici Bypass sono caratterizzate da lame curve e vengono impiegate nelle operazioni che richiedono dei tagli netti, come ad esempio nella potatura della lavanda.

Forbici a Cricchetto

Le forbici a Cricchetto sono invece delle forbici molto più professionali, che vengono richieste in genere nelle operazioni un po’ più difficili. La loro peculiarità è di procedere con un taglio “stratificato”, che agisce su più livelli nello stesso momento.

Forbici ad Incudine

Le forbici ad Incudine si distinguono dalle altre per la loro lama dritta, che permette tagli molto precisi. In genere esse trovano un ruolo nel taglio dei rami morti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *