Fiori

Quali fiori scegliere per il giardino: idee e suggerimenti

fiori per giardino

Avere una casa circondata dal verde è un sogno comune un po’ a tutti. Nella guida che segue ti spiegheremo come fare a realizzarlo: ecco qualche idea utile a capire quali fiori scegliere per il giardino.

Tutti vorremmo poter beneficiare di un giardino curato e profumato, dove poter restare a leggere nel pomeriggio o ad oziare di domenica mattina. Purtroppo, però, uno spazio verde non fa un giardino: per ottenere davvero un piccolo ed idilliaco “eden domestico” si ha bisogno di investire tempo ed energie nella cura delle aiuole.

Parte di queste energie andranno spese nella scelta di fiori adeguati. Quali sono quelli più indicati ad uno spazio verde domestico? Nelle righe che seguono, qualche utile spunto per voi.

Quali fiori scegliere per il giardino: una lista di spunti e idee

Bouganville

La Bouganville è una pianta di origine tropicale, che tuttavia trova ampia collocazione anche in Italia e in Europa. Le isole greche e canarie hanno fatto di esse quasi una cifra stilistica: molte sono le mete vacanziere in cui si vedono questi allegri fiorellini spuntare tra muretti a secco e tipiche casette bianche.

Ortensie

Le Ortensie sono dei bellissimi fiori da giardino. Si tratta di una pianta ornamentale e scenografica molto apprezzata. La coltivazione è molto semplice poiché la piante può vantare delle ottime capacità di adattamento. Quel che è necessario è garantire loro acqua a sufficienza e un buon drenaggio.

Rose

Un modo sicuro per ottenere un giardino romantico e bellissimo è piantare delle rose, simbolo dell’amore e della bellezza. Le rose sono fiori decorativi che appartengono alla famiglia delle Rosacee originarie dell’Asia e dell’Europa.

La coltivazione è piuttosto semplice e garantisce una fioritura abbondante e ricca di fascino. Le rose, tuttavia, richiedono molta cura perché sono spesso esposte a funghi e virus.

Lavanda

Anche la lavanda può rendere il vostro giardino profumato e allegro. In questo caso bisognerà prestare molta attenzione alla potatura, che necessita di tagli puliti. Deve essere protetta dal vento e dal freddo e per tale motivo è consigliabile collocarla a ridosso di un muro della casa.

Margherita

Un altro fiore ornamentale è la margherita. La margherita è una pianta molto semplice da coltivare ed è indicata sia per giardini che per terrazzi.

Alzalea

Un’altra pianta spesso presente nei giardini è l’alzalea. E’ indicata per decorare aiuole, vasi ma anche fioriere. Si tratta di una pianta molto apprezzata per i suoi colori intensi e vivaci.

Oleandro

L’oleandro è una pianta resistente e robusta, diffusa in Italia. E’ una pianta ornamentale che presenta fiori rosa o bianchi. L’oleandro può raggiungere i 2 metri di altezza e può assumere la forma di un cespuglio.  Si tratta di una pianta che può essere facilmente coltivata e richiede poche cure. Deve essere annaffiata con frequenza e bisogna aggiungere il fertilizzante per fiori due volte al mese. Le piante giovani però devono essere protette con cura durante il periodo invernale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *