Giardino

Come curare il giardino in inverno

giardino inverno

Il giardino ha il compito di rappresentare la nostra casa anche all’esterno, cosa che diventa difficile nei mesi invernali. Come curare il giardino in inverno? Ne parliamo nell’articolo di oggi.

In inverno, quando le temperature diventano avverse e gli alberi spogli, è molto difficile riuscire a preservare la cura del proprio spazio esterno.

Se il giardino è da percepire come il prolungamento esterno della nostra casa allora è importante che esso si preservi al meglio anche nel periodo invernale.

Come fare quindi? Ecco qualche idea utile.

Come curare il giardino in inverno: una guida semplice

Preparazione

Uno dei modi migliori per assicurarsi un giardino sempre curato risiede nella preparazione del terreno. Prima che l’inverno arrivi con le sue feroci temperature è quindi necessario irrobustire il suolo con l’utilizzo di concime adeguato. Per questo vi consigliamo un concime che abbia un elevato apporto di ferro e potassio. In questa fase torna utile anche rendere pulito il giardino, strappando via le erbacce e potando le piante che ne hanno bisogno.

Cura dei fiori

Se avete dei fiori da tutelare consigliamo di avvolgerli nel polistirolo e di servivi di fogli di carta per tenere lontana l’umidità. Un altro consiglio utile è quello di utilizzare la pacciamatura per le aiuole e di tenere al riparo le piante da vaso, che possono essere trasportate all’interno nei mesi più freddi.

Controllo del terreno

Lo stato di salute del terreno va doverosamente controllato anche d’inverno. Il segreto è quello di garantirgli luce ed acqua per tutta la stagione invernale, così da prepararlo alla primavera. È importante quindi rimuovere le foglie cadute con un rastrello e installare un buon impianto di irrigazione se necessario, specie quando le piogge sono scarse.

Cura degli attrezzi

L’inverno è il periodo giusto per dedicarsi alla manutenzione degli attrezzi e un vero amante del giardinaggio lo sa! Affilare le lame delle cesoie e controllare il funzionamento delle macchine è di fondamentale importanza. Prendiamo l’esempio di un tagliaerba: se non utilizzato per lungo tempo potrebbe presentarci, al momento del riutilizzo, brutte sorprese. È bene quindi riaccendere il motore ogni tanto e controllare che tutto fili lisci.

Decora il giardino

Sebbene il processo di cura di un giardino in inverno presenti qualche difficoltà questo non vuol dire che esso debba arrestarsi del tutto. Stavolta facciamo riferimento alla parte dedicata alla cura estetica dello spazio esterno. Un lungo e ostile inverno può senz’altro demotivare il giardiniere ma le soluzioni per rendere grazioso il giardino anche nei mesi più freddi dell’anno esistono eccome. Prendiamo, ad esempio, le piante sempreverdi: agrifogli, bosso e piante d’alloro sono tutte soluzioni estetiche molto valide.

Non mancano, comunque, i cosiddetti fiori invernali: come i bucaneve, le stelle di natale e le viole. Molto belli, tra questi, anche i ciclamini, l’erica e le camelie. Per altre idee potete ispirarvi al mondo del Wedding e rubare al bouquet delle spose invernali tante bellissime e coloratissime combinazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *