Piante

Potatura del nocciolo: cosa c’è da sapere

Potatura del nocciolo

Non esiste un metodo di potatura universale, ma una potatura che cambia a seconda della pianta da trattare. Oggi vogliamo svelarti tutti i segreti della potatura del nocciolo.

Il nocciolo è un albero dall’attività peculiare, poiché emette facilmente polloni basali rischiando di diventare un trascuratissimo groviglio di rami. Quest’albero, difatti, richiede una grande cura e una potatura annuale.

Che cosa contraddistingue la pianta? L’albero di nocciolo si mostra ben resistente al freddo invernale e lo si riconosce soprattutto per l’altezza: se non curato a dovere può raggiungere addirittura i 5 metri. Il fatto che questo arbusto sia così diffuso nell’Italia settentrionale permette la potatura durante l’arco della stagione invernale.

Il fatto che il nocciolo richieda una potatura tanto attenta e una cura così minuziosa dipende dalla sua eccessiva produzione di rami, che sfocia nella formazione di un disordinato cespuglio.

Vediamo quindi in che cosa consiste la potatura del nocciolo e come va effettuata.

A cosa serve la potatura del nocciolo?

La potatura del nocciolo deve prevenire l’insorgere di questo labirintico cespuglio di rami. Pertanto essa avrà lo scopo di contenere innanzitutto l’altezza della pianta. Come abbiamo giù detto l’albero tende a crescere a dismisura ma le sue radici deboli costituiscono un vero pericolo soprattutto se ci troviamo in zone particolarmente ventilate.

Il periodo perfetto per la potatura

Come già detto, il periodo perfetto per la potatura dell’albero è in inverno. Questo perché è necessario agire prima che la pianta germogli le gemme primaverili.

Il tempo perfetto perla potatura di nocciolo è quando l’albero si trova in stasi vegetativa, una fase che corrisponde ai mesi invernali.

Che cosa serve per la potatura del nocciolo

Diversi sono gli attrezzi da lavoro che potrebbero servire durante la “manutenzione” dell’albero. Tra questi includiamo il segaccio, il troncarami e le cesoie. È essenziale che ogni strumento sia disinfettato a dovere per non infettare le altre piante. Per questo potrebbe occorrerti anche un po’ di candeggina.

Come si effettua la potatura di nocciolo

Per ottenere un’ottima potatura di nocciolo i rami devono essere tagliati in modo netto. Ciò vuol dire che il lavoro dovrà essere estremamente pulito, senza procurare alla pianta ‘ferite’ o sfilacciamenti dei rami.

Altro scopo della potatura è quello di svecchiare i rami e di tenere in forma l’albero. Molto importante è poi tenere sotto controllo gli arbusti per riservare l’energia necessaria alla produzione dei frutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *