Piante

Potatura della lavanda: tutto quello che c’è da sapere

Potatura della lavanda

La lavanda è un fiore molto apprezzato ma che richiede anche tanta cura. Oggi ti parleremo della potatura della lavanda.

Sarà forse il suo dolce profumo o quel colore tanto particolare, ma raramente si resiste al fascino della lavanda. La sua pianta è però spesso indisciplinata e richiede una grande cura.  La potatura è pertanto un’operazione essenziale se si intende lasciar fiorire la lavanda al massimo delle sue potenzialità.

Affinché essa si sviluppi al meglio delle sue possibilità sarà quindi necessario tagliare qualche ramo qua e là.

Scopriamo insieme tutti i segreti della potatura della lavanda.

Potatura della lavanda: cosa c’è da sapere

Spesso molte persone evitano di potare la lavanda per la paura di vedere la pianta un po’ troppo spoglia. Purtroppo il rischio in questo caso e concreto ma è anche parte di un processo naturale, necessario alla pianta stessa di fiorire al meglio.

Per durare a lungo, la lavanda però richiede, come già detto, tanta cura. Applicando una serie di accorgimenti sarà infatti possibile avere nel proprio giardino una meravigliosa pianta profumata.

I materiali da usare

Durante la potatura ti occorreranno diversi strumenti da lavoro. Tra le cose più importanti di cui dovrai munirti ci sono cesoie e forbici. Entrambe dovranno poi presentare lame ben affilate. La cura della lavanda deve infatti passare per tagli molto precisi e puliti. Tutti gli attrezzi dovranno poi essere disinfettati al meglio, per non esporre le foglie a virus e malattie.

Come effettuare la potatura

Bisogna fare molta attenzione, durante il taglio, a non toccare il legno vecchio, poiché senza la pianta potrebbe morire. È in questa parte infatti che risiedono le gemme. Con l’avanzare degli anni, infatti, essa inizierà a mostrare più arbusti che fogliame. Per quel che riguarda i tagli, come abbiamo appena detto, bisogna adoperare tagli decisi, puliti e soprattutto trasversali. Bisogna stare attenti anche nel non creare filamenti. Un taglio impreciso, che presenta ad esempio delle screpolature, può lasciar incorrere la lavanda al rischio di virus, malattie, funghi e parassiti.

Quando effettuare la potatura di lavanda

La potatura della lavanda può essere effettuata in diversi periodi. In genere i periodi in cui la pianta viene sottoposta a manutenzione sono due: il primo va da settembre a ottobre, il secondo da febbraio a marzo.

Si sconsiglia di potare la lavanda in pieno inverno, quando le temperature sono particolarmente basse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *