Giardino

Come scegliere pollaio da giardino: alcuni utili consigli

pollaio

Avete intenzione di acquistare delle galline e dedicare parte del vostro spazio verde a loro? Allora siete sicuramente anche alla ricerca di un pollaio da giardino adatto alle vostre esigenze. Si tratta di un prodotto che non costa poi così tanto, dal momento che i prezzi si aggirano tra 2-300 euro, ma che garantisce la possibilità di realizzare una sorta di fattoria in miniatura, in modo semplice e veloce.

Che comodità poter ottenere delle uova fresche ogni mattina, vero? È bene mettere in evidenza, però, come per raggiungere un simile risultato serve occuparsi del benessere delle galline, visto che la loro cura richiede grande amore e numerose attenzioni, sia rispetto agli agenti climatici che possono creare dei danni sia ai predatori.

Quali caratteristiche deve avere un buon pollaio da giardino

Il primo passo è quello che tali strutture siano dotate di un alto livello di resistenza rispetto all’azione dei vari agenti climatici. Quindi, un pollaio da giardino deve essere in grado di resistere rispetto alla pioggia, piuttosto che al vento, ma anche ai raggi UV del sole, specialmente nel corso della stagione estiva, quando le temperature sono spesso molto alte.

I pollai di maggiore qualità, che si possono acquistare sul portale ilverdemondo.it, vengono realizzati in legno trattato e verniciato con delle specifiche sostanze. Una simile struttura riesce ad affrontare senza problemi sia l’azione della pioggia che dell’umidità. Sul mercato si possono trovare anche dei pollai da giardino che sono dotati di un telaio in lamiera zincata e con la presenza di un tetto in lamiera verniciata. Sono senza ombra di dubbio dei modelli non molto affascinanti sotto il profilo estetico, ma in grado di garantire in ogni caso un buon livello di efficacia.

Gli altri aspetti da valutare in fase di acquisto

Come si può facilmente intuire, ci sono altre caratteristiche che un ottimo pollaio da giardino deve per forza di cose possedere. Ad esempio, deve essere sufficientemente capiente per poter ospitare un certo numero di ovipare. Di solito, la capienza massima si aggira intorno ai 16 polli all’incirca. Non solo, visto che questi pollai da giardino devono avere una struttura differenziata in varie zone: solo in questo modo, le galline possono contare su un alto livello di comfort e di protezione.

Scendendo un po’ più nei dettagli, bisogna mettere in evidenza come le galline, all’interno del pollaio da giardino, devono poter disporre quantomeno di un nido dedicato alla cova e uno spazio esterno recintato. In questo modo, le ovipare potranno dedicarsi senza problemi a beccare il terreno, evitando qualsiasi tipo di rischio. Altri aspetti che devono essere valutati con la massima attenzione sono indubbiamente la facilità di pulizia del pollaio, oltre al fatto di disporre di un accesso facilitato. In questa maniera, si potranno recuperare le uova senza troppe difficoltà.

Come si può facilmente intuire, sul mercato c’è la possibilità anche di trovare una serie di accessori molto interessanti. Giusto per fare un esempio, si può pensare all’acquisto di apposite mangiatoie, ma anche di specifici posatoi, abbeveratoi e un sistema di aerazione efficiente. Quest’ultimo aspetto, ad esempio, fa la differenza, dato che permette di dissipare l’umidità ed evitare gli spifferi, che potrebbero creare problemi di salute alle galline.

I fattori che condizionano la scelta

In primo luogo, serve valutare le dimensioni e la capienza del pollaio da giardino, che deve essere adeguato all’ampiezza del proprio spazio verde. I modelli basici sono in grado di ospitare all’incirca 3-4 galline. Per quanto riguarda i materiali di costruzione, la scelta principale è quella tra legno e lamiera. Quelli in legno riescono a garantire una maggiore durevolezza, anche se tale materiale ha bisogno di un apposito trattamento per resistere all’azione degli agenti atmosferici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *