Arredo Giardino

Consigli per allestire un giardino

giardino

Come allestire un giardino? L’allestimento del giardino è un’attività che richiede progettazione, attenzione e cura dell’ambiente e delle piante. Ogni giardino ha bisogno di valutazioni in base a dove è posizionato, a seconda della varietà di piante e di fiori che bisogna piantare.

Inoltre, bisogna progettare anche gli arredi che si vogliono inserire nell’ambiente e quali sono i principali elementi decorativi e per l’illuminazione del giardino durante la sera.

Progettare e allestire il giardino non è un lavoro così semplice ed esistono tante combinazioni che possono dipendere anche dalla posizione e dalla sua localizzazione e dal design che gli si vuole dare. Ma vediamo insieme come allestire il giardino al meglio.

Come realizzare un giardino bello e funzionale?

La progettazione di un giardino permette di capire dove andranno piantate le piante, gli alberi e dove creare un eventuale orto. Dopo di ché si valuta anche la posizione dei sistemi di irrigazione e infine, si devono studiare i luoghi idonei all’inserimento del mobilio e della giusta illuminazione.

Un giardino ben progettato deve presentare: spazi studiati per una buona fruizione da parte di chi li utilizza; un armonioso e corretto inserimento dei mobili e delle piante in base al contesto al quale si fa riferimento; un’illuminazione che garantisce al giardino la giusta luminosità nelle ore serali.

Ogni angolo deve essere studiato attentamente valutando molteplici fattori come l’esposizione al sole, al vento, la distanza dagli irrigatori. Queste valutazioni ti aiuteranno, con l’aiuto di un giardiniere, a capire quali sono le piante migliori e gli alberi che possono crescere meglio e donare più ombra al giardino.

Dopo aver studiato il posizionamento delle piante e anche la tipologia migliore, si deve procedere a valutare quali sono gli arredi più indicati, in base allo stile che si vuole ricreare.

Vari stili di arredo e di design per il giardino

La progettazione del giardino richiede la scelta di un design specifico da seguire, partendo da questo si può valutare quali mobili acquistare e come posizionarli.

Tra i principali stili di arredo per il giardino ci sono:

  • Bohemienne: in questo caso il consiglio è di valutare l’inserimento di mobili in vimini oppure in legno antico o con tonalità pastello. Lo stile bohemienne può essere arricchito da un comodo dondolo abbinato a grandi e comodi cuscini con disegni floreali e con tonalità pastello dal rosa chiaro al celeste. Infine, non può mancare un bellissimo cassettone in legno dove riporre la biancheria oppure gli attrezzi da giardino.
  • Moderno: gli arredi moderni devono essere realizzati scegliendo mobili come comodi divani realizzati in materiali plastici abbinati all’acciaio inossidabile, abbinati magari a dei tavolini da caffè in rattan e cristallo. Gli arredi moderni possono poi presentare anche poltrone e tavoli dal design peculiare e innovativo.
  • Classico: se preferisci un giardino più classico puoi valutare arredi realizzati in legno come cassapanche e tavoli da esterno realizzati in legno scuro. Inoltre, si possono inserire elementi come armadi in legno da esterni, cassapanche, ombrelloni oppure gazebo realizzati in ferro battuto.

Come creare la giusta illuminazione in giardino

Un fattore molto importante da considerare è l’illuminazione del giardino. Per rendere il giardino funzionale e vivibile bisogna valutare come andare a inserire faretti da esterno, applique per verande e luci dal design moderno o più classico a seconda del tipo di ambiente che si sta creando.

Ad esempio, i prodotti di Luce Design offrono una vasta selezione di luci da esterno che si possono ben adattare sia ai giardini moderni sia a quelli più classici.

Una volta scelte le luci migliori da inserire nel giardino bisogna valutare anche in che modo installarle al fine di avere la giusta illuminazione sia nella zona del vialetto di ingresso sia nelle aree in cui si sono inseriti elementi come il divano, le poltrone o i tavoli da esterno.

Grazie alla giusta illuminazione è possibile giocare con le luci e dare al giardino un aspetto unico, ma anche più lussuoso e bello da vivere non solo nel pomeriggio ma anche in serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *