Giardino

Come allontanare i volatili dagli orti e dai giardini?

pulizie

Le infestazioni da volatili: un problema per la salute e per gli edifici

I volatili sono animali affascinanti: alcuni hanno colori molto belli e rappresentano un po’ un simbolo di libertà, proprio per la loro capacità di saper volare. Ciò non toglie che, quando stormi molto numerosi si insediano nei centri abitati, possano creare problemi importanti per le abitazioni, soprattutto dal punto di vista igienico.

Trattandosi di animali che, tendenzialmente, si spostano in gruppo, è facile incorrere in questo genere di infestazione. A seconda della zona, possiamo trovare stormi di piccioni, storni, passeri, corvi o gabbiani che nidificano e si moltiplicano anche nei pressi dei centri cittadini.

Ma quali sono i problemi principali legati alla presenza di volatili vicino alle coltivazioni, a monumenti storici o a edifici pubblici?

Prima di tutto, la presenza dei loro escrementi sulla verdura o sulla frutta è una minaccia dal punto di vista igienico, per la salute pubblica: può infatti veicolare diverse malattie, anche gravi, come, ad esempio, la salmonella o alcune forme di encefalite.

I piccioni possono anche creare infestazioni di zecche, che potrebbero poi attaccare gli animali domestici e, in alcuni casi, anche l’uomo. Inoltre gli escrementi degli uccelli hanno proprietà corrosive e per questo motivo sono in grado di rovinare gli edifici – anche quelli storici – le vernici degli automobili, oltre agli oggetti esterni della casa, come ad esempio le suppellettili da giardino o le cassette della posta.

Come allontanare i volatili?

Occorre quindi difendersi dalla presenza, che può diventare invasiva, di questi animali. La soluzione non è ucciderli – cosa che può essere anche illegale – ma allontanarli, far sì che vadano a nidificare in altri luoghi, rendendo l’ambiente per loro inospitale.

Ma come avviene nello specifico l’allontanamento dei volatili dagli orti e dai giardini?

I classici spaventapasseri potrebbero essere poco efficaci. L’allontanamento avviene attraverso il posizionamento di determinati strumenti, come dissuasori ad aghi o a laser, adatti a spazi aperti, sottotetti e balconi. Si possono anche piazzare delle reti antivolatili apposite.

Sono tutti sistemi che devono essere sistemati da personale specializzato che lavorano nelle ditte che si occupano di disinfestazione. Consultate una ditta nazionale specializzata nell’allontanamento volatili al seguente link.

Per allontanare i volatili esistono poi anche dissuasori acustici a ultrasuoni o particolari strumenti che creano delle situazioni sgradevoli per i volatili. Questi strumenti sono particolarmente utili anche nel caso si voglia prevenire un’infestazione su terreni coltivati, orti o giardini, ad esempio. L’obiettivo è sempre quello di contenere e controllare la fauna avicola senza però danneggiarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *