Servizi

Come scegliere la doccia: la parete migliore per te

doccia

Arredare casa, si sa, è sicuramente un piacere perché hai finalmente un posto tuo che può essere riempito con elementi che ti rispecchiano a pieno così da sentirti pienamente a tuo agio, ma scegliere tutti gli arredi, pensando anche agli aspetti tecnici mixati a quelli estetici, può essere un po’ uno stress se non sei del mestiere o non l’hai già fatto prima nella tua vita.

Come tutte le stanze, anche in bagno c’è qualche elemento d’arredo il cui acquisto richiede un’attenzione in più, quantomeno perché non è restituibile o di poco prezzo e facile montaggio come un tavolino o una sedia. Venendo al dunque, oggetto di molte domande e dubbi è sicuramente la scelta della doccia, perché dovrà durare tendenzialmente decenni e rispettare le nostre esigenze, oltre che i nostri gusti personali.

In questo articolo vi forniamo una guida alla scelta e all’acquisto delle pareti doccia per il vostro bagno, in modo da aiutarvi in questo step un po’ complicato ed evitarvi errori banali di cui vi pentireste.

Parete doccia walk-in

Per iniziare, parliamo della doccia walk-in, una delle soluzioni più gettonate da anni sia per la sua praticità sia per il risultato estetico che soddisfa pienamente gli occhi. La parete doccia walk-in dona subito un aspetto elegante al bagno, che risulta automaticamente più spazioso di quanto possa essere in realtà.

Scegliendo una doccia walk-in, avrete due lati aperti e sarà solo una la parete doccia installata parallelamente al muro, lasciandovi l’accesso dagli altri due lati. Al contrario di quanto si possa pensare, la doccia walk-in è pratica anche in caso abbiate bambini piccoli, perché potrete seguirli e aiutarli nel momento della doccia quando ancora non sono completamente autonomi.

Parete doccia fissa con battente

Al secondo posto, troviamo la doccia con battente, che vi permette di evitare gli schizzi d’acqua tramite la chiusura parziale dell’apertura. Il battente di questa parete doccia di solito misura circa 30-45 cm, quindi avrete comunque una minima apertura.

Insomma, questa parete doccia è realizzata per chi spesso dimentica lo shampoo fuori dal box doccia oppure per chi vuole rispondere alle chiamate anche mentre si lava, perché potrete allungare il braccio ed afferrare il necessario. Purtroppo, però, dovrete stare bene attenti agli schizzi d’acqua se non volete pulire il bagno dopo ogni doccia.

Parete doccia fissa

Forse la soluzione più semplice, ma anche più scontata per il vostro bagno. La parete fissa prevede una parete unica che fa da muro, lasciando totalmente aperto il passaggio.

Se scegliete questa parete doccia, assicuratevi che gli spazi a disposizione nel vostro bagno siano abbastanza da poter inserire una parete abbastanza lunga, in modo da non far fuoriuscire tutta l’acqua mentre vi dedicate del tempo.

Se temete di trovare un lago alla fine della doccia, potete sempre optare per un’anta che vi permette di chiudere completamente lo spazio, così andrete sul sicuro.

Materiali per la parete doccia

Tra i fattori da prendere in considerazione per scegliere la parete doccia giusta per noi, oltre ai lati chiusi e all’apertura che ciascuna configurazione comporta anche i materiali hanno la loro importanza, perché ognuno ha le sue proprietà e caratteristiche che soddisfano certe esigenze. Ecco i materiali principali che vengono utilizzati per le pareti doccia:

  • Parete doccia in PVC o acrilico: una soluzione economica che va incontro a ogni tasca, in modo da non mettervi in difficoltà anche in questa scelta. La parete in PVC o acrilico è perfetta per coloro che hanno un budget limitato, ma dovrete considerare la scarsa estetica e anche una minore durata nel tempo rispetto alla soluzione successiva;
  • Parete doccia in vetro temperato: a differenza della parete doccia in acrilico o PVC, quella in vetro vanta una grande resistenza al calore e agli urti, grazie al suo spessore che varia tra i 3 e gli 8 mm. Ovviamente, una parete più spessa sarà più resistente, ma di conseguenza meno maneggevole e più pesante, quindi fatevi aiutare da chi di dovere per installarla.

il vetro porta a risultati estetici soddisfacenti e accontenta tutti i gusti nelle sue varie versioni: satinato, serigrafato, trasparente o stampato. Se scegliete una parete doccia in vetro, dovrete munirvi di trattamento anticalcare per una manutenzione perfetta che garantisce la durata del materiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *