Giardino

Come eliminare gli scarafaggi dal tuo giardino

scarafaggio

Gli scarafaggi non sono certo ospiti graditi, neppure in giardino, e sono tante le persone che si chiedono se esistano delle soluzioni semplici, ma efficaci, per eliminare gli scarafaggi dal giardino senza dover usare il lanciafiamme.

Sicuramente bisogna specificare come lo scarafaggio, qualsiasi esso sia, non vivrà in giardino, ma utilizzerà dei nascondigli, che potranno essere rappresentati da elementi naturali oppure da accessori e manufatti che decorano la parte esterna della casa.

Esistono diverse modalità grazie alle quali eliminare gli scarafaggi dal giardino, me molte di queste non richiedono neppure l’uccisione delle piccole bestiole.

Vediamo, quindi, come fare anche grazie ai consigli dei ragazzi di bastascarafaggi.it, che ci ha accompagnato nella stesura di questo articolo.

Eliminare gli scarafaggi dal giardino in modo efficace e rapido

Come abbiamo già visto, per eliminare gli scarafaggi dal giardino esistono diverse modalità e non è necessario ucciderli per avere un risultato, anche se – abbiamo una forte infestazione – dovremo purtroppo ricorrere a metodi chimici.

Esistono, infatti, repellenti grazie ai quali sarà possibile semplicemente allontanare i piccoli ospiti dal giardino e dalla casa senza ucciderli o senza doverli eliminare fisicamente.

Questo risultato si può ottenere utilizzando repellenti a base di piretro, una sostanza naturale che si può spargere con una pompa elettrica, o manuale, in tutte le aree che si ritengano come covi degli scarafaggi.

Questa sostanza, però, deve essere evitata nel caso in cui si abbiano gatti o conigli domestici, in quanto tossica per questi piccoli animali.

In ogni caso, l’uso della permetrina è molto più sicuro rispetto a quello di altre sostanze, in quanto il piretro non inquina e non determina, quindi, pericoli per l’ambiente generale.

Come eliminare gli scarafaggi con gli ultrasuoni

Un altro metodo assolutamente ecologico, e anche in grado di allontanare gli scarafaggi senza ucciderli, è costituito dagli ultrasuoni.

Questi vengono usati da tempo anche per altri animali, come i piccioni, e sono in grado di eliminare gli scarafaggi dal giardino senza controindicazioni.

Gli ultrasuoni, infatti, si basano sul principio per il quale molti animali trovano fastidiosa tutta una gamma di suoni. La presenza del suono fastidioso, quindi, porterà l’animale ad andare via e a non tornare più nel luogo ritenuto pericoloso dai suoi sensi.

I sistemi ad ultrasuoni non richiedono grandi esborsi economici, ma sembra che per gli scarafaggi solamente alcuni tipi di ultrasuoni siano efficaci per gli scarafaggi, quindi sarà necessario scegliere solamente i sistemi più moderni e che vengono certificati per questo utilizzo.

Eliminare gli scarafaggi dal giardino con i metodi naturali

Esistono anche altri metodi naturali grazie ai quali è possibile eliminare gli scarafaggi. In particolare, l’uso degli oli essenziali è stato studiato e provato in molte occasioni, dando buoni risultati.

Gli oli che dovrebbero essere utilizzati sarebbero i seguenti: Boesenbergia rotunda, Citrus hystrix, Curcuma longa, Litsea cubeba, Piper nigrum, Psidium guajava, Zingiber officinale.

Sarà possibile procurarsi una miscela già fatta, oppure realizzarla da sé unendo alcune gocce per ogni olio essenziale. Anche in questo caso si potranno spargere gli oli essenziali con un sistema di irrigazione manuale, magari seguendo il perimetro del proprio giardino.

Eliminare gli scarafaggi dal giardino con le trappole

Infine, esistono anche le trappole per catturare gli scarafaggi grazie alle quali sarà possibile eliminare gli scarafaggi dal giardino. Alcune di queste uccidono i piccoli ospiti, ma esistono anche trappole che si chiudono consentendo semplicemente di lasciar andare gli insetti in un luogo lontano.

Ovviamente questa soluzione può essere usata se non avete “paura” o “schifo” di questi piccoli insetti, perchè una volta che la trappola sarà piena dovrete poi prenderla con i guanti e portarla in un luogo aperto o gettarla nell’immondizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *