Strumenti

I problemi più frequenti delle tapparelle

tapparelle

Le tapparelle sono un elemento fondamentale delle finestre e portefinestre di qualsiasi abitazione, che permettono di avere sempre la privacy che si desidera e di proteggere vetri e telai degli infissi da pioggia, vento o calore diretto.

Tuttavia, specialmente per il fatto che vengono alzate e abbassate più volte al giorno, le tapparelle vanno incontro ad una serie di problematiche ricorrenti dovute all’usura. È dunque fondamentale effettuare una buona pulizia e manutenzione delle tapparelle per evitare rotture o danni di altro tipo.

Che problemi può avere una tapparella

Una delle problematiche che maggiormente interessa le tapparelle è dovuta alla rottura della cinghia che permette alla tapparella di venire alzata e abbassata, che con l’usura si logora fino a spezzarsi. In questo caso l’unica cosa da fare è sostituirla, aprendo il cassettone e slegandola dalla carrucola. Prima di acquistare il pezzo di ricambio, bisogna accertarsi di prenderlo della lunghezza giusta, accertandosi di avere una ventina di centimetri in più a disposizione nel caso si facesse qualche errore in fase di installazione.

Anche lo sganciamento del rullo è un problema piuttosto frequente, e accade quando i leganti del rullo sono rotti su uno o su entrambi i lati. Anche in questo caso basterà sostituire la corda che aggancia il rullo, facendo sempre attenzione alla lunghezza necessaria prima di comprare il pezzo di ricambio.

La tapparella potrebbe anche uscire dai binari, e ciò si può capire osservando il lato del cassettone opposto a quello della carrucola. Qui ci sarà un perno metallico che collega la parte finale del rullo su cui si avvolge la tapparella, che può apparire spostato rispetto alla sede originaria, nella quale andrà spostato per ripristinare il corretto funzionamento.

Si possono sostituire anche i pomelli di fine corsa, che possono essere usurati quando accade che la tapparella entri completamente nel cassettone, e da qui non si riesca più a farla scendere.

Tuttavia, se non ci si sente sicuri a svolgere queste operazioni in autonomia, ci si può far aiutare da un fabbro a Torino che sostituirà i pezzi difettosi velocemente.

La manutenzione delle tapparelle

Per svolgere una corretta manutenzione delle tapparelle è innanzitutto necessario pulirle periodicamente, facendo attenzione a utilizzare i detergenti giusti a seconda del materiale in cui sono realizzate le tapparelle. Per rimuovere la polvere, può essere usato anche un semplice pennello, con il quale sia possibile raggiungere anche i punti più difficili, e senza dimenticare di pulire anche le parti all’interno del cassettone. Poi si potrà usare un panno imbevuto con acqua e detergente neutro, e asciugare con un panno in microfibra.

Per evitare i danni dovuti all’usura, bisogna adottare alcuni accorgimenti particolari. Ad esempio, se il movimento non dovesse essere fluido, si deve controllare che le stecche non siano bloccate a causa di polvere o detriti, e rimuoverli se dovesse essere questo il caso. Se invece le stecche fossero troppo usurate, sarà necessario sostituirle, facendo attenzione che i pezzi di ricambio siano della giusta dimensione. Lo stesso vale per le cinghie, che vanno sostituite qualora fossero troppo usurate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *