Arredo Giardino

Come realizzare una dependance in giardino

giardino

Per sfruttare al meglio lo spazio che abbiamo a disposizione, possiamo pensare alla realizzazione di una dependance in giardino. Si tratta di un’ottima soluzione per avere uno spazio in più per svolgere i propri hobby oppure per accogliere gli ospiti. In fin dei conti anche quello del giardino è uno spazio che abbiamo a disposizione e che possiamo sfruttare nel migliore dei modi, per cui molti scelgono proprio la dependance. Questa struttura rappresenta un’opportunità per ottimizzare le superfici che abbiamo a disposizione nei dintorni della nostra abitazione. E poi non dobbiamo dimenticare che è una soluzione importante che aggiunge valore anche all’immobile. Vediamo che cosa bisogna sapere per realizzare la dependance dei nostri sogni.

La scelta della posizione

Sul sito C.M.C.2.0 Prefabbricati possiamo trovare tante soluzioni di questo tipo, che ci aiutano a scegliere anche la dependance che fa più al nostro caso. Naturalmente ci sono diverse valutazioni che si devono fare prima della realizzazione della dependance nel giardino di casa nostra.

La prima regola da tenere presente è quella che riguarda la posizione. Infatti dobbiamo sempre tenere conto dello spazio che abbiamo a disposizione e, specialmente se lo spazio che abbiamo è troppo poco, dobbiamo saper scegliere correttamente.

Infatti sbagliano alcuni credendo che la dependance non si possa costruire in un giardino piccolo. L’importante è riuscire a mettere a punto un progetto che sia molto specifico e che si adatta allo spazio che abbiamo a disposizione.

Per esempio sarebbe importante posizionare la struttura della dependance in un angolo del nostro giardino, per riuscire a realizzare un collegamento con la nostra abitazione, anche se manteniamo comunque i due ambienti distinti.

La scelta dei materiali

Particolare attenzione si deve prestare alla scelta dei materiali con cui realizzare la dependance. I materiali da scegliere variano a seconda della destinazione d’uso. Infatti possiamo scegliere i materiali più adeguati a seconda di quale sia la nostra intenzione.

Per esempio possiamo scegliere un prefabbricato in legno, se abbiamo intenzione di sfruttare la struttura come un magazzino. Invece possiamo optare per una dependance in muratura, se vogliamo rendere la struttura un ambiente abitabile, anche per esempio pensando alla possibilità di realizzare una cucina.

Possiamo fare qualche investimento anche superiore alla media, per avere un ambiente a disposizione in cui badare alla privacy, per esempio quando si accolgono gli ospiti. In questo caso andrebbe bene sempre la scelta del legno oppure si può utilizzare una soluzione molto bella dal punto di vista estetico, che è tipica delle dependance in vetro.

Naturalmente anche gli interni vanno adattati a seconda dell’intenzione che abbiamo nello sfruttare la struttura. Infatti specialmente negli ultimi tempi il concetto di dependance ha subito molte trasformazioni. Da semplice struttura staccata è diventata come un modo per arredare lo spazio che abbiamo in casa.

Quindi per esempio possiamo inserire piani cottura e tutto ciò che occorre per la conservazione dei cibi, anche per avere la possibilità di mangiare fuori d’estate. Oppure, se per esempio vogliamo progettare e realizzare una dependance per accogliere gli ospiti, possiamo pensare alla costruzione di un piccolo bagno, per dare la sensazione di una vera e propria indipendenza.

Anche per quanto riguarda gli arredi c’è davvero l’imbarazzo della scelta, soprattutto quando la dependance è vista come un ambiente in cui ci si può dedicare ai propri passatempi e in cui è possibile rilassarsi.

In questo caso si possono mettere piante, divani e librerie ed è possibile creare un ambiente per staccare la spina e concedersi qualche momento di relax, lontani da tutti gli impegni, spesso frenetici, che caratterizzano la vita quotidiana. La dependance in giardino è un ambiente tutto da valorizzare, sia dal punto di vista estetico che per quanto riguarda la funzionalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *