Giardino

Come scegliere la migliore recinzione per il proprio giardino o piscina

recinzione

Lo stare all’aperto garantisce benessere perchè stimola positivamente la mente e il corpo. Gli spazi all’aperto di un’ abitazione, ma non solo, sono dunque preziosi e vanno esaltati ma allo stesso tempo protetti. Per questo motivo le recinzioni perimetrali hanno lo scopo di circondare ma anche quello soprattutto di proteggere per consentire di poter godere di tutte le parti esterne private in assoluta tranquillità.


Recintare il proprio spazio significa svolgere una funzione doppiamente protettiva: nei confronti di eventuali intrusi indesiderati e di tutela della privacy.
Delimitare con la giusta recinzione vuol dire definire la proprietà sottolineando i confini per custodire al suo interno ciò’ che si ama. Ma non solo, dal punto di vista legale, una opportuna recinzione impedisce l’arbitraria occupazione della proprietà privata, disincentivando eventuali abusi da parte di terzi su tutti i suoli privati.
D’altronde il nostro ordinamento riconosce, nella proprietà, il diritto più ampio e, al suo interno vi è compreso anche quello di delimitarlo. Che si tratti di un giardino, di una singola villa o di un intero residence, piuttosto che di un piccolo orto o di un bosco completo, ma anche di un centro sportivo o di una piscina, la recinzione è sempre una scelta indispensabile per delineare la sua estensione e la sua forma.


Naturalmente sarebbe bene affidarsi ad aziende esperte come ad esempio Retissima Srl, con pluriennale esperienza nel settore, che siano in grado di offrire un prestigioso servizio di scelta e di messa in opera di una recinzione, anche attraverso una prima attenta progettazione ed analisi del terreno.
Una recinzione di una casa oltre che funzionale, può essere anche ornamentale e oggi, in commercio, esistono soluzioni compositive esclusive che trovano collocazione ideale in alcuni ambiti architettonici, fondendosi perfettamente nel territorio in cui vengono inserite e, in alcuni casi esaltandone anche la bellezza.


Alcune recinzioni d’altronde sono una forma d’arte e in grado di trasmettere negli occhi di chi le guarda un’emozionante aspettativa per ciò che è custodito al suo interno: come fossero degli scrigni preziosi.
Dai materiali più nobili come il ferro e il legno di pino o di castagno, Retissima è in grado di realizzare recinzioni in legno come staccionate, perfettamente combinate con il paesaggio circostante, adatte a delimitare sentieri e boschi oppure, recinzioni in ferro, dalle tipologie più variegate che si adattano sempre alle esigenze del cliente e alle caratteristiche dell’ambiente.

Dai tecnici esperti dell’azienda nascono realizzazioni di altissimo livello tutte composte da materiale pregiato. Ne sono un esempio prodotti come cancellate, cancelli e pannelli usate per la realizzazione di recinzione di giardini privati ma anche di parchi pubblici e impianti sportivi, attraverso l’applicazione di elementi come pali ed accessori ad hoc, previamente studiati e altamente performanti.


Poiché la recinzione di una casa o di una villa può diventare un biglietto da visita e, il suo cancello ne è il passepartout, il personale, attento ed esperto di Retissima, è in grado di realizzare recinzioni versatili e intelligenti, dalle più moderne a quelle dal sapore più rustico e antico, capace di scegliere, di volta in volta, un design leggero e lineare o di optare per linee più’ romantiche e classiche, sempre in un’ottica di materiali forti ma molto funzionali.

Prima di tracciare qualsiasi confine è necessario progettare e individuare i prodotti giusti che si adattano alle esigenze e alla conformazione del terreno, come eventuali salite ed angoli, per concepire la realizzazione dell’installazione di recinzione più idonea.
Il lavoro svolto dai tecnici, gestito con cura e competenza, comprende la progettazione, seguita dalla produzione e dalla posa in opera di pali, pannelli, reti e cancelli ma anche di opere murarie ad esse connesse ed automazioni.


Attraverso squadre specializzate e l’utilizzo di tecnologie innovative, ogni intervento ha come obiettivo l’esecuzione del lavoro a regola d’arte per la massima soddisfazione del cliente.
Chiari esempi di efficienza e di estetica sono offerti dalle recinzioni con pali ribaltabili e da quelle in acciaio corten: le prime risultano essere utili per la protezione di quei terreni caratterizzati da eventi atmosferici particolarmente intensi come nel caso di abbondanti nevicate o soggetti a valanghe, mentre, le seconde, trovano applicazione nei parchi giochi e nei boschi ma anche nelle residenze private.

Il corten infatti, grazie alla sue peculiarità di durevolezza e robustezza non necessita di nessuna manutenzione e con il tempo acquisisce bellezza, per questo motivo è un materiale che viene scelto anche per recinzioni di ville e residence.


In agricoltura difendere il raccolto, frutto del duro lavoro, è fondamentale, per cui è indispensabile predisporre, per alcune colture soprattutto, reti anti-uccelli e reti anti-grandine affidandosi alle mani di esperti come quelle di Retissima che sapientemente, dopo l’attenta analisi del territorio forniscono pali zincati e fili in acciaio con tiranti contro ventatura, o reti tirate con elastici, in grado di facilitare, all’occorrenza, la caduta dell’accumulo di grandine.


Da decenni l’azienda, opera sull’intero territorio nazionale e vanta recinzioni belle e prestigiose come quelle realizzate per le innumerevoli ville di pregio ma anche particolari e tecniche come quelle dedicate all’allevamento di lumache.
Ad ogni progettazione precede un sopralluogo attento e scrupoloso e la messa in opera è da sempre caratterizzata con l’utilizzo di prodotti di altissima qualità, tutti certificati e appositamente studiati per ogni tipo di recinzione.


Inoltre l’azienda si occupa della verifica e della redazione di tutte le pratiche amministrative ivi comprese di quelle relative a certificazioni ed eventuali finanziamenti o contributi in corso.
Per tutti questi motivi, quando si avverte la necessità di protezione all’interno dei propri spazi all’aperto o tutte le volte che si intende delimitare e tutelare uno spazio aperto, la recinzione diventa un elemento di fondamentale importanza che non andrebbe mai trascurato né improvvisato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *