Arredo Giardino

Amaca per il giardino: come sceglierla

amaca giardino

Poter godere di uno spazio esterno vuol dire avere il lusso di disporre di tanti piccoli angoli di relax.

Ciascuno di questi, però, dovrò poter contare sulla presenza di un’amaca da giardino per potersi dire davvero tale.

L’amaca è spesso associata, nell’immaginario collettivo, all’idea di giardino dei sogni. Sorretta tra due alberi (o anche da un apposito supporto in legno o in metallo) essa alimenta le fantasie infantile di chi ha sempre desiderato un giardino in cui leggere, pranzare o star disteso al sole per ore. Insomma, un giardino senz’amaca è un po’ un’opera lasciata a metà.

Nelle righe che seguono vogliamo quindi proporvi un’utile guida all’acquisto di questa sorta di dondolo a rete. Che cosa serve sapere prima di portare a casa uno? Scopriamolo.

Amaca per il giardino: le diverse tipologie

L’idea che ci sia bisogno di una guida all’acquisto anche per l’amaca – che in apparenza si mostra come un complemento d’arredo semplice – potrebbe far storcere il naso a qualcuno: non si sta parlando di elettrodomestici e neanche di complicati strumenti tecnologici. In realtà, nell’acquisto di un’amaca sono tante le considerazione da fare, come ad esempio sulle diverse tipologie tra cui poter scegliere.

Amaca con supporto o senza?

Per prima cosa bisognerà riconoscere la differenza tra amaca con supporto e amaca tradizionale. L’amaca tradizionale è una sorte di dondolo a rete che viene lasciato oscillare tra un albero e un altro. L’amaca con supporto invece presenta un apposito sostengo ed è una soluzione utile per chi non ha punti d’aggancio in giardino.

Amaca XXL

L’amaca XXL – come è facilmente intuibile – è quella di maggiori dimensioni e può sorreggere un peso di 250 kg. Potremmo comunemente definire la stessa come una soluzione familiare, perché trova posto per circa quattro persone.

Amaca due posti 

L’amaca a due posti è invece perfetta per una casa abitata da due persone o per un giardino più contenuto nelle dimensioni. Con il dondolo a due posti è possibile passare molto più tempo al fresco e, nelle sere d’estate, quando la calura rende impossibile una buona permanenza in casa, dormire fuori: un’opzione da prendere in considerazione quando si ha un giardino appartato e non in vista.

Amaca a un posto

L’amaca a un posto è quella tradizionale ed è anche quella più consigliata per chi ama stare per conto suo. Acquistarne una a più sedute è quasi un invito all’ospite a sedere e diventa un problema quando invece si desidera passare qualche momento soli con se stessi. Inoltre, un’amaca tradizionale occupa meno spazio rispetto alle soluzioni rappresentate sopra.

Un giardino minuto non avrebbe dunque possibilità di inserire un dondolo più grande.

Amaca in telo

Siamo abituati a pensare all’amaca come un dondolo ricavato da reti e in effetti è così che essa si presenta originariamente. Nonostante l’amaca in fibra d’agave sia ancora oggi gettonatissima, il mercato ci mette davanti a tantissime scelte. L’amaca in tela è ad esempio una soluzione molto più comoda – a parere di molti – e anche più curata nello stile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *