Giardino

Le migliori piante da giardino per zone al sole

Chi possiede uno spazio outdoor sufficientemente curato si sarà chiesto, almeno una volta, quali siano le migliori piante da giardino per zone al sole. Nell’articolo che segue proveremo a rispondere a questo quesito.  

Le piante non sono tutte uguali e la loro sopravvivenza può dipendere da fattori altrettanto diversi tra loro. Esistono, ad esempio, piante che necessitano della continua attenzione del sole per sopravvivere e altre che invece possono starsene anche in zone d’ombra.  

Ma quali sono allora le piante da preferire quando si possiede uno spazio esterno equamente illuminato in ogni suo angolo?  

Esistono diverse specie vegetali da poter adottare o con cui abbellire il proprio giardino. Prima di acquistare una piantina, tuttavia, bisogna conoscerne le peculiarità, le caratteristiche e tutto quello di cui necessita per sopravvivere.  

Tutti siamo abituati a pensare che la sopravvivenza di ogni pianta dipenda dalla luce del sole, e in parte è così. Ciononostante, anche questa informazione va approfondita: esistono ad esempio piante che oppongono resistenza e altre che non potrebbero vivere se non in posti caldi e illuminati.  

Quali sono quindi le migliori piante da giardino per zone al sole? Vediamolo insieme 

6 migliori piante da giardino per zone al sole 

Gazania 

La gazania è una pianta erbacea con fiori decorativi. E’ una pianta di origine africana ma è molto diffusa in Italia. E’ molto apprezzata per la bellezza e per i colori dei suoi fiori. La gazania ha dei fiori con fusti alti circa 30 cm, foglie a forma di rosa e fiori simili alle margherite ma coloratissimi.  

Vinca 

La Vinca è una pianta che spesso troviamo nel giardini italiani. Può essere posizionata nelle zone al sole ed è resistente al caldo. E’ caratterizzata da foglie lucide e brillanti e da fiori di colore bianco o rosa intenso. 

Tumbergia 

La tumbergia è una pianta che resiste al caldo ma è poco adatta per le località dove le temperature sono rigide. La fioritura di questa pianta avviene tra il mese di luglio e il mese di ottobre. 

I bellissimi fiori della tumbergia sono solitamente di colore giallo e arancio.   

Bouganville 

La bouganville, meglio conosciuta come bouganville è una tipica pianta che troviamo nei giardini mediterranei. Si tratta di una piatta ornamentale rampicante dall’aspetto grazioso. I suoi fiori sono di colore bianco, rosa, viola e arancio.  

Gelsomino 

Anche il gelsomino è una pianta da giardino indicata per le zone al sole. Si tratta di una pianta ornamentale spesso utilizzata per la produzione di tisane o fragranze. 

Timo 

Il Timo è pianta da giardino aromatica, spesso utilizzata nella cucina mediterranea. Le piante del timo raggiungono i 30 cm di altezza, hanno le foglie di forma ovale o rotonda molto piccole. Questa pianta predilige le zone soleggiate ed hanno bisogno anche di un terreno che sia drenato e che contenga la giusta quantità di sabbia. Sono piante resistenti sia al sole che alle temperature rigide. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *