Piante

Come allontanare le lumache dalle piante e dall’orto

allontanare le lumache

Le lumache possono essere davvero fastidiose per il nostro orto e per i nostri giardini. Nonostante esse siano adorabili e ben utili all’ecosistema possono anche essere delle devastatrici per i nostri prodotti. Possiamo però eliminarle con dei metodi del tutto naturali per salvaguardare le nostre piante dalla loro naturale voracità. Ogni appassionato di giardinaggio e anche di orticoltura che si rispetti sa infatti bene quanto siano potenzialmente dannose per la salute delle piante, e questo in particolar modo durante la primavera quando i germogli più freschi e teneri iniziano a fare la loro comparsa attraendo queste ostinate e fameliche gasteropodi. Non dovremo contaminare le colture ed ucciderle con dei metodi chimici ma potremo scoraggiarle con metodi del tutto naturali. Dovremo comunque agire con tempestività in quanto in una sola notte le lumache possono distruggere completamente un raccolto intero e questo soprattutto nel caso si abbiano delle piantine appena messe oppure degli ortaggi a foglia tenera oppure delle piante ornamentali che siano particolarmente delicate.

Come fare per eliminare le lumache

Non faremo fatica ad accorgerci della presenza delle lumache, poiché esse agiscono nelle ore serali invadendo prati e terreni e questo in particolar modo quando le temperature calano e con queste anche il tasso di umidità presente nell’aria. Non dovremo comunque armarci di torce e pazienza per coglierle sul fatto e raccogliere le lumache una ad una, ma potremo anche controllare al mattino scoprendo le loro strisce argentate di bava. Dobbiamo però sapere una cosa davvero importante: le lumache non sono ghiotte solo di germogli e foglioline ma anche di crusca e birra! Saputo questo potremo dotarci di un contenitore ed inserirlo sul terreno, potrebbe fare al caso nostro delle bottiglie di plastica, in cui dovremo inserire una manciata di crusca. Potremo quindi interrare la bottiglia a filo del terreno e attendere il mattino seguente. In questo modo avremo modo di portarle via senza farle del male. Potremo ottenere lo stesso risultato utilizzando però come esca del cibo secco per cani e gatti. Ricordatevi però che se non le toglieremo prontamente le lumache potrebbero fare nuovi nidi e continuare a prolificare.

La birra

Un metodo casalingo davvero efficace e molto utile è la birra. Le lumache infatti sono davvero molto attratte dall’odore di questa bevanda. Riempire quindi delle bottiglie o dei recipienti sul terreno riempiendoli di birra le farà inevitabilmente cadere in trappola. Ricorrere a questo metodo presuppone però a farle annegare, consigliamo quindi di utilizzare questo efficace e particolare metodo solo nel caso di infestazioni davvero notevoli. In alternativa potremo utilizzare anche del succo d’uva oppure dell’acqua che sia mescolata con mezzo cucchiaino di lievito oppure con un cucchiaio di zucchero.

Cosa non amano le lumache

Dopo aver conosciuto quello che le lumache amano facciamo un excursus su quello che non amano, questo per sfruttare queste sostanze per scoraggiare lo stanziamento nel nostro giardino. Staranno alla larga quindi dalla sabbia, dal sale, dalla segatura, dalle ceneri e dai fondi di caffè. Questi prodotti infatti disidratano il corpo delle lumache del 90% e quindi ne stanno bene alla larga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *