Piante

Cedro: caratteristiche e benefici

Cedro

Il cedro (nome scientifico citrus medica sarcodactylus) è un agrume diffuso nel Mediterraneo e cresce su piccoli arbusti e cespugli soprattutto in Asia e questo in particolare in Cina, Giappone, Buthan e India. Ha un aspetto di tipo tondeggiante e globoso con un tipo di buccia molto spessa e di colore giallo. Grazie e a causa di questa strana conformazione questo frutto contiene poca polpa al suo interno e a volte può essere totalmente assente di succo e possono a volte non presentare affatto i semi. I monaci buddisti lo hanno considerato per lungo tempo un simbolo di ricchezza, felicità e longevità impiegandolo spesso nelle loro cerimonie.

Le varietà di cedro

Ce ne sono diverse varietà, alcune tipiche del Mediterraneo, altre dell’Asia:

Cedrina, è la varietà usata per l’estrazione dell’olio essenziale, perché rimane limpido.

Cedro giudaico, coltivato soprattutto in Israele, uno dei simboli della festa ebraica del sukkot, insieme al mirto ad un ramo di palma e al salice, con le erbe legate con canapa.

Vozza vozza, tipico della Sicilia.

Mano di Budda, una varietà orientale con protuberanze dovute ad una malformazione genetica che fa sviluppare gli spicchi separatamente, come se fossero delle dita di una mano.

In cucina

La sua profumazione è vagamente agrumata intensa e molto gradevole. La fragranza che si ricava dalla sua buccia viene utilizzata per deodorare cassetti e biancheria intima in Oriente. Il frutto ha poca polpa ed un sapore leggermente acidula, ragione per cui viene utilizzata più la buccia per scopi culinari. Viene infatti speso candita oppure viene usata con scopo ornamentale nella decorazione dei piatti. Viene impiegata anche per la preparazione di bevande alcoliche come ad esempio liquori oppure come ingrediente per la preparazione di marmellate. Sicuramente la bevanda analcolica più conosciuta e diffusa specialmente negli anni 70 è la cedrata. Viene utilizzato in diverse ricette di pasticceria soprattutto con il cedro candito e si presta ottimamente nella realizzazione di confetture, marmellate e creme. In Sicilia viene anche usato per servire gustosissime insalata.

Utilizzi in cosmesi

L’olio essenziale viene usato per i massaggi e anche come rimedio anticellulite e questo in special modo se unito all’olio di mandorle e questo perché stimola il micro circolo e favorisce anche la crescita dei capelli. Per questa ragione potremo frizionare qualche goccia di essenza di cedro direttamente sul cuoio capelluto. E’ di auto anche contro la caduta dei capelli questo perché stimola la crescita e ne basteranno due gocce diluite in due cucchiai di alcol da massaggiare direttamente sul cuoio capelluto due volte al giorno. Anche i disturbi renali e come ausilio per la cistite può essere utilizzato ed è anche un’ottimo repellente di tipo naturale contro le zanzare e questo di tipo simile alla citronella.

Proprietà del cedro

Si tratta di un frutto ipocalorico e del tutto privo di grassi per cui può essere consumato tranquillamente anche da chi segue una dieta. Nella medicina tradizionale cinese, inoltre, a questo frutto si attribuiscono proprietà toniche e stimolanti per il benessere dell’organismo. Poiché privo quasi di polpa (la scorza rappresenta il 70% del suo peso), tutti i suoi benefici risiedono nella scorza, da cui si ricava un estratto dalle proprietà digestive, grazie alla presenza di vitamina C, carminative (specialmente in gas di gas addominale) e stimolanti se ingerito. Si tratta anche di un ottimo disinfettante a livello locale. Come gli altri agrumi, è anche lassativo, per cui berne una spremuta fresca aiuta a depurare l’organismo, e diluito in acqua calda è efficace in caso di costipazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *