Piante

Piante grasse: perché sceglierle per il giardino

piante grasse

Alcune piante possono fare del nostro giardino un ambiente unico e ricco di fascino. Oggi vogliamo parlarvi di piante grasse e del perché fareste bene a sceglierle per il giardino.

 Le piante grasse riscuotono sempre tanto successo tra le persone appassionate di giardinaggio. Difatti, queste particolari specie godono di un’ottima resistenza e presentano anche un aspetto capace di arricchire l’estetica dello spazio esterno e di costruire per esso un’identità.

Ma quali sono le piante grasse da poter inserire nel proprio giardino e quali i vantaggi da queste offerti? Scopriamolo insieme.

Piante grasse: quali sono i vantaggi?

I vantaggi delle piante grasse sono quasi tutti da ricondurre alla loro capacità di adattamento. Esse infatti hanno l’abilità adattarsi facilmente a qualsiasi temperatura o ambiente e per questo si collocano perfettamente in giardino. Altro vantaggio si lega al fatto che non hanno bisogno di continuo annaffiamento. Originarie di ambienti desertici, le piante grasse sono “addestrate” alla sopravvivenza.

Piante grasse: idee utili

Aloe Vera

L’aloe vera torna particolarmente utile alla purificazione dell’aria. Le proprietà di questa pianta sono già molto note e la coltivazione è consigliata a chi ne intende ricavare sciroppi, gel e rimedi naturali vari.

L’estetica di questa pianta è comunque molto delicata e dunque si colloca perfettamente in giardino.

Agave

L’Agave è una pianta perfetta per i giardini più spaziosi. Essa trova origine nell’America Settentrionale ma si è ben affermata anche nei Paesi mediterranei come il nostro. La coltivazione richiede una posizione che garantisca alla pianta la luce necessaria e appartata abbastanza da proteggerla dai forti venti.

Cactus

Il cactus – a cui possiamo attribuire centinaia di varianti e declinazioni – è una bellissima pianta da giardino, che necessita però di grande illuminazione. Anche per questo è sempre meglio posizionarli in giardini che hanno posizione a sud.

Euphorbia Mili

L’Euphorbia Mili è una pianta arbustacea che nasce in Africa Meridionale e che è generalmente conosciuta per la sua impressionante altezza. Ciononostante, dalle nostre parti essa viene coltivata anche in vaso. Euphorbia Mili, non a caso, è divenuta una pianta da appartamento molto gettonata. Uno dei vantaggi offerti da questa pianta è una fioritura che perdura per tutto l’anno, lasciando beneficiare il giardino di colori allegri e vivaci sui toni del giallo e del rosa.

 Lithops

Altra pianta originaria dell’Africa è il Lithops, che generalmente crescono nel deserto. La loro capacità di sopravvivere alle atmosfere desertiche ci garantisce la sopravvivenza delle stesse anche davanti a periodi di siccità molto lunghi. Con le prime fioriture, che avvengono tra i mesi di agosto e settembre, la pianta si colora e risplende di un’energia rigenerata. I fiori che se ne ricavano sono molto simili a delle margherite e presentano colori tenui e freddi. La caratteristica più peculiare della pianta risiede senza ombra di dubbio nella sua forma a cono, che la rende curiosa es estremamente graziosa. Il Lithops è una perfetta piantina da appartamento, da collocare nelle stanze che necessitano di personalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *