Strumenti

Come scegliere le cesoie: guida all’acquisto

cesoie

Alcune operazioni, nelle attività di giardinaggio, necessitano di strumenti adeguati. Nei lavori più importanti – come ad esempio durante la potatura – possono tornare molto utili le cesoie, ma quali sono quelle giuste da acquistare?

Se state pensando di acquistare delle perfette cesoie da giardinaggio ma non avete la minima idea dei requisiti che queste dovrebbero avere per dirsi tale, troverete sicuramente utile la nostra mini guida all’acquisto.

Proviamo a scoprire di più.

Cesoie: a cosa servono?

La cesoia è un’utensile da giardinaggio che viene ampiamente usato anche nei lavori agricoli. Queste forbici possono essere preziose nei lavori di potatura più intensi e per il taglio dei rami più robusti. Sul mercato esistono tante tipologie tra cui poter scegliere. Qual è la migliore da acquistare?

Ecco qualche indicazione.

Cesoie a taglio dritto

La cesoia a taglio dritto è, come si evince dal nome, un utensile da poter utilizzare quando la pianta ha bisogno di tagli netti e dritti. Ogni pianta, infatti, presenta delle caratteristiche che ne rendono diversa la potatura. Le cesoie a taglio dritte sono perfette per una potatura che non intende produrre filamenti.

 Cesoie a incudine

Altro modello su cui puntare sono le cesoie a incudine, il cui utilizzo viene generalmente raccomandato quando si ha l’esigenza di rimuovere rami secchi e legnosi. Si consiglia l’uso di questo tipo di cesoie sulle foglie già morte: essendo esse molto taglienti potrebbero portare via i nutrimenti a quelle vive.

Generalmente comunque le cesoie a incudine trovano impiego nel taglio di rami particolarmente duri e robusti.

Cesoie a batterie

Le cesoie a batterie, invece, tornano preziose nelle potature più intense, come nel caso di alberi molto alti o di una vegetazione molto fitta. La possibilità di poter contare sulle batterie, permette di rendere più semplice e meno stancante l’operazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *