Piante

Gli infissi in legno per valorizzare le piante in casa

Le piante rappresentano un elemento davvero utile per arredare la casa in modo accattivante, valorizzando il design dell’abitazione per creare uno stile armonizzato tra l’ambiente artificiale e il paesaggio naturale. Al giorno d’oggi sono tanti i designer che utilizzano fiori ed essenze nella decorazione degli interni, rendendo più suggestivo l’aspetto estetico della cucina, della zona giorno o del bagno.

Per ottenere un effetto più completo ed equilibrato è possibile abbinare l’uso delle piante con l’installazione degli infissi in legno, una scelta che consente di costruire un’atmosfera più rilassante e armoniosa. Ad esempio si può sfruttare la luce naturale proveniente dall’esterno, oltre a migliorare la qualità dell’aria dentro l’abitazione, per una residenza più bella ma anche più vivibile.

I vantaggi degli infissi in legno

Acquistare degli infissi in legno per la casa permette di usufruire di numerosi vantaggi, una scelta sempre più apprezzata e un elemento in grado di combinarsi con qualsiasi stile d’arredamento. Il legno è infatti un materiale esteticamente elegante e raffinato dal grande impatto visivo, decisamente più coinvolgente rispetto a finestre in PVC, una soluzione adatta a chi ha budget più ristretti.

Allo stesso tempo questi infissi garantiscono un elevato isolamento termico, contribuendo a ridurre i consumi energetici in casa, per una migliore efficienza dell’abitazione e una maggiore sostenibilità ambientale. Gli infissi in legno sono anche ottimi isolanti acustici, una condizione che aumenta il comfort all’interno dell’abitazione, un’opzione indispensabile soprattutto per la zona giorno.

Inoltre queste strutture sono in grado di durare a lungo nel tempo, risultando davvero robuste e resistenti agli agenti atmosferici. Ovviamente è necessario acquistare infissi in legno di qualità, garantiti e adeguati alle proprie esigenze, valutando le migliori proposte del settore come i prodotti di FAMM Infissi, azienda specializzata da oltre 45 anni nella realizzazione e nella vendita di serramenti a Padova.

Come abbinare gli infissi in legno con le piante

Una volta installati degli infissi in legno di qualità è possibile procedere e decorare la casa con le piante, creando un’atmosfera unica ed estremamente coinvolgente. Naturalmente si tratta di esseri viventi, quindi nella scelta del posto in cui posizionarle bisogna considerare le necessità di ogni pianta, tenendo conto delle sue esigenze in merito all’esposizione, alle condizioni climatiche e all’irraggiamento solare.

Ad esempio, con una grande vetrata e una finestra in legno è possibile abbellire la parete situata di fronte, se libera e disponibile, realizzando una struttura su più livelli con diverse specie vegetali, scegliendo essenze con diverse tonalità cromatiche per un effetto visivo più intenso. Oppure è possibile sistemare delle piante sulle scale posizionandole ai lati dei gradini, costruendo un impatto estetico considerevole tra il legno degli infissi e il verde delle piante.

Inoltre si possono mettere dei fiori sul davanzale, valorizzare la bellezza della cornice della finestra in legno, oppure è possibile apprendere delle piante con portamento discendente sulla parete accanto all’infisso. Altrimenti si possono fissare a un appendiabiti in legno, posizionare su una libreria o usare dei rampicanti e delle strutture da montare al muro, una soluzione che assicura la continuità estetica tra la finestra e le specie vegetali sistemate nei dintorni.

Perché scegliere infissi in legno per la casa

L’abbinamento tra gli infissi in legno e le piante è senza dubbio un’accoppiata vincente, una tendenza in forte aumento negli ultimi anni, con la ricerca di uno stile più naturale in casa per rendere l’ambiente urbano meno artificiale e soffocante. Tuttavia le finestre in legno sono anche un investimento intelligente, in quanto difficilmente passano di moda e stanno bene davvero con tutto, oltre a rivelarsi uno dei modelli più duraturi in assoluto se ben conservati.

Un ulteriore motivo per scegliere gli infissi in legno è rappresentato dalle agevolazioni fiscali, infatti inserendo l’acquisto di questi elementi in altri interventi che migliorano l’efficienza energetica dell’abitazione si possono ottenere vantaggi fiscali e detrazioni elevate. Ovviamente è necessario considerare sempre il rapporto qualità-prezzo dei prodotti da comprare, verificare le certificazioni ambientali e il risultato che si vuole ottenere, per sfruttare la bellezza del legno e la naturalità delle piante in modo ottimale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *