Strumenti

Orto in terrazzo: come fare

Orto in terrazzo

Tutti gli amanti della natura condividono il desiderio di poter disporre di un piccolo orto personale. Ecco perché oggi intendiamo fornire una guida su come creare un bellissimo orto in terrazzo.

Generalmente si tende a credere che per realizzare un orto serva una superficie di terreno particolarmente estesa. In realtà con gli strumenti giusti è possibile costruire un orto in terrazzo o anche in balcone.

L’unica cosa di cui si ha bisogno, per mettere in piedi un piccolo orticello fiorito, è la conoscenza dei processi di seminazione.

Di informazioni sull’argomento se ne possono reperire tantissime. Ma quali sono le cose da sapere se si vuole ricavare dal nulla uno spazio per la propria produzione di ortaggi? E di quali strumenti bisogna disporre per fare del proprio terrazzo un orto di grande impatto estetico?

Scopriamolo. 

Cosa serve per fare un orto in terrazzo?

Fare un orto in terrazzo da tante soddisfazioni. Bisogna però scegliere le giuste piante, avere giuste dritte ed accorgimenti. Vediamo insieme cosa serve per avere un orto.

Vasi e fioriere

La prima cosa di cui si ha bisogno sono i vasi e le fioriere. La fioriera deve essere adatta per accogliere le diverse tipologie di piante da coltivare. Si consiglia una fioriera lunga e larga 100 cm e alta 50 cm e che deve essere munita di un serbatoio per l’acqua che abbia una capacità di almeno 6 litri, da garantire un’autonomia idrica fino ad un massimo di due settimane.

I vasi che vengono utilizzati per gli ortaggi devono essere drenati sul fondo in modo da evitare i ristagni d’acqua.

Terriccio

Per fare un orto serviranno sacchi di terriccio; per iniziare ne basta 3. Il terriccio deve essere mescolato con concime organico e con torba da 50 litri.

Argilla espansa

Per creare un piccolo orto da terrazzo si ha bisogno di argilla espansa che riesca a mantenere il terreno umido e che aiuti ad evitare i ristagni d’acqua che potrebbero danneggiare le radici delle piante.

Tessuto non-tessuto

Importante è anche il tessuto non tessuto che quando viene posto sullo strato di argilla consente l’aerazione e evita che il terriccio si posizioni sul fondo della vasca. Si riuscirà ad ottenere una perfetta irrigazione delle piante.

Quali piante scegliere per l’orto?

Vediamo insieme quali sono le piante più semplici da coltivare:

  • Basilico – per il basilico il contenitore deve essere profondo 20 cm e largo 10 cm. Dopo circa 20 giorni dal trapianto appaiono le prime foglioline.
  • Prezzemolo – per il prezzemolo il vaso deve essere profondo 30 cm e largo 40. Dopo circa 50 giorno dal trapianto appaiono le prime foglie.
  • Fragola – per la fragola si consiglia un vaso profondo 40 cm e largo 30. La produzione inizia dopo circa 70 giorni da trapianto .
  • Lattuga – per la lattuga bisogna utilizzare un vaso che sia alto 30 cm e largo 40. Dopo un mese può essere raccolta e la sua produzione dura fino al mese di Novembre.

Ora siete pronti per coltivare il vostro orto in terrazzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *