Strumenti

Cesoia per rami: come scegliere il miglior prodotto

cesoie

La cura di siepi e piante necessita di strumenti precisi. Ecco perché oggi vogliamo fornirvi una guida all’acquisto di una cesoia per rami.

La cesoia è uno strumento particolarmente utile nella potatura delle piante. Acquistarne una qualunque, senza prima sottoporla a valutazione mirata, potrebbe essere controproducente: se il mercato ne produce di tante diverse tipologie, un motivo ci sarà.

Difatti, la cesoia per rami può avere più utilità e presentare tante diverse utilità in corrispondenza dell’uso che se ne vorrà fare.

 Scopriamo quali sono le diverse tipologie a cui fare riferimento durante l’acquisto.

Cesoie a taglio dritto

La prima cesoia che vi presentiamo è quella a taglio dritto. In genere questo strumento viene utilizzato quando si ha esigenza di effettuare, proprio come suggerisce il nome, dei tagli netto. Lo scopo è quello di non guastare le fibre vegetali e di non produrre filamenti.

Questo strumento è infatti particolarmente utile per il trattamento del legno verde.

 Cesoie a incudine

Le cesoie a incudine sono molto gettonate e vengono utilizzate per tagliare i rami secchi o il legno particolarmente duro. La loro particolarità risiede nella presenza di due lame: la prima si mostra come sottile, mentre la seconda ha una struttura ad incavo.

Il fatto che queste siano utilizzate solo per tagliare foglie morte è dato dal fatto che sono estremamente sconsigliate su quelle vive, che hanno bisogno di tutelare le fibre.

Un vantaggio delle cesoie a incudine è sicuramente attribuibile alla comodità: soprattutto per gli appassionati più in là con gli anni, non sarà più un problema dedicare tempo alla potatura delle piante. Grazie ad un design pratico, le cesoie ad incudine sono infatti un attrezzo perfetto per chi avverte la fatica e intende tornare a rendere il giardinaggio un passatempo piacevole.

 Cesoie a batterie

Infine, troviamo le cesoie a batterie. Come è intuibile dal nome, questo strumento può contare sul supporto di una batteria. Esse sono consigliate per le potature più impegnative, poiché il loro design ergonomico permette di utilizzare anche per molto tempo: come abbiamo già visto poc’anzi, la comodità è un fattore di fondamentale importanza quando si parla di attrezzi da giardinaggio. Grazie al supporto di PowerGear il processo di taglio diventa notevolmente più agevole rispetto a quello di una cesoia tradizionale. Le lame di quest’attrezzo sono invece realizzate in acciaio duro, un materiale che fronteggia con grande efficacia il rischio di corrosione.

Cosa da sapere prima di acquistare una cesoia per rami

Una delle cose a cui prestare molta attenzione durante l’acquisto riguarda gli accessori. Prima di scegliere la vostra cesoia per rami vi consigliamo, infatti, di assicurarvi che essa possa garantirvi anche dei pezzi da ricambio facili da trovare. Le molle e i fermi, ad esempio, che sono soggette al logoramento precoce, potrebbero avere necessità di un ricambio nel tempo. Possono invece essere affilate le lame: l’affilatura è un processo necessario se s’intende tutelare la prestazione dell’attrezzo durante la fase della potatura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *