Piante

Come potare il nocciolo

Come potare il nocciolo

Quando si parla di potatura bisogna ricordare che ogni albero presenta una determinata modalità di trattamento. Nelle prossime righe vi insegneremo come potare il nocciolo.

Ebbene sì, la potatura è un’operazione fondamentale allo stato di salute di una pianta. Difatti, chi intende prendersi cura di un albero o di un piccolo arbusto dovrà certamente informarsi al riguardo.

Effettuare una buona potatura non è semplice come si può pensare perché, come abbiamo puntualizzato all’inizio, ogni albero presenta delle caratteristiche differenti ed è in base a questa che si andrà articolando la pratica di potatura da eseguire.

In sintesi, ad ogni albero corrisponde una diversa tecnica di potatura e alcune sono più difficili delle altre. È questo il caso del nocciolo, che presenta la necessità di essere potato almeno una volta all’anno. Scopriamo di più.

Come potare il nocciolo: da dove partire?

Partiamo con l’approfondire la conoscenza del nocciolo. Il nocciolo è un albero che si caratterizza per l’altezza e per la sua resistenza al freddo. La potatura serve, in parte, per limitarne la statura: se non potata la pianta potrebbe innalzarsi, quasi come in atto di ribellione, fino a raggiungere un’altezza di 5 metri e diventando così un problema per la sicurezza di tutti.

La potatura del nocciolo, tuttavia, ha anche un altro scopo: quello di prevenire la formazioni di intricati grovigli tra rami. L’albero è infatti soggetto ad una massiccia produzione di rami, che va doverosamente controllata.

Quando potare il nocciolo

A proposito di potatura una domanda sempre pertinente riguarda il periodo. Qual è il periodo migliore per la potatura del nocciolo? La risposta è in inverno. È durante i mesi invernali che l’albero si trova in una fase di ristagno ed è importantissimo, ai fini del risultato, effettuare la potature prima che si affaccino i primi germogli.

Come potare il nocciolo

Per potare il nocciolo bisogna effettuare alcune operazioni specifiche. Vediamo insieme quali sono.

La prima operazione da svolgere consiste nell’eliminazione di tutti i rami secchi e malati, ovviamente anche quelli che sono stati danneggiati da eventuali nevicate. La seconda fase consiste nel tagliare tutti i rami che sono rivolti verso l’interno della chioma. Quando vengono tagliati i rami è consigliabile fare tagli netti ed inclinati in modo da poter garantire la caduta delle gocce della pioggia.

A seconda degli anni della pianta, la potatura del nocciolo è differente. Se la pianta ha meno di 3 anni bisogna effettuare lievi interventi, invece, se è più vecchia, è consigliabile effettuare interventi più netti e tagliare tutti i rami malati. Per le piante che hanno più di 5 anni di età è consigliabile che vengano creati nuovi polloni alla base del tronco.

Potatura e attrezzi

E’ bene ricordare che ogni taglio che viene fatto al nocciolo equivale ad una ferita. Per effettuare la potatura del nocciolo bisogna pulire e disinfettare accuratamente gli attrezzi che saranno utilizzati. Inoltre si può anche utilizzare del mastice protettivo sui rami che hanno subito le ferite in modo da prevenire la diffusione delle malattie e dei parassiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *