Giardino

Orto invernale: come si fa e cosa prevede

Orto invernale

L’inverno è solitamente una stagione di scarsa produttività dal punto di vista agricolo, ma comunque esistono alcuni ortaggi che possono crescere benissimo anche in un orto invernale. Se non vogliamo rinunciare all’hobby del giardinaggio e vogliamo approfittare della stagione fredda che ci consentirà di portare sulle nostre tavole degli ortaggi biologici coltivati in giardino o anche sul proprio balcone.

Quali ortaggi coltivare

In un orto invernale potremo coltivare con successo e senza molti problemi tutti i tipi di legumi, in particolar modo i fagioli che hanno una resa davvero ottima e sono anche molto semplici da far crescere anche per i meno esperti. Altri ortaggi che sono davvero adatti alla coltivazione di tipo invernale sono gli asparagi, le cipolle e l’aglio. Ma anche lo scalogno, la lattuga, gli spinaci e i ravanelli.  Potremo anche sul tardo autunno a cavallo con la partenza dell’inverno trapiantare tutte le tipologie di cavolo essendo di fatto il periodo ideale per farlo.

La potatura dell’orto invernale

Tutte le piante invernali non abbisognano di potatura. Sarò però importante controllare in modo periodico il loro sviluppo e provvedere a rimuovere con cura eventuali foglie che siano marcite oppure rovinate cosa che potrebbe essere stata provocata da una gelata improvvisa. Infatti lasciare attaccate alla pianta queste foglie morte potrebbe andare ad intaccare i processi di tipo nutritivo ottenuti da acqua terriccio e sole ed essendo l’inverno più difficile rispetto alle altre stagione sarà importante aiutare le piantine ad ottenere delle condizioni ottimali in termini di sviluppo e crescita.

Dove piantare in Inverno

L’orto invernale potrà essere allestito sia in giardino, cioè in terra ma anche sui nostri balconi o sul terrazzo nei vasi. Se propenderemo per la prima opzione sarà importante, già a settembre ottobre iniziare a preparare adeguatamente il terreno. Dovremo integrare, come consiglio, alla terra, del terriccio universale che sia ricco e nutriente e che è acquistabile facilmente in tutti i migliori vivai e sarà ottimale se sia specifico per la stagione che andremo ad intraprendere. Se decideremo invece di coltivare sul balcone o in terrazzo dovremo invece procurarci dei vasi adatti. I vasi migliori per l’orto invernale non dovranno essere molto grandi e questo per evitare che l’acqua e le sostanze nutritive si diluiscano troppo. La disposizione migliore sarà quello che permette alle piantine di beneficiare di più luce e più sole che sia possibile dovremo quindi disporre i vasi in modo che le piante più grosso non coprano quelli più piccolini togliendo loro la luce. L’inverno non offre molte giornate soleggiate e miti sarà quindi importante che le piantine dell’orto invernale possano sfruttare al massimo ogni raggio di sole.

Malattie delle piante dell’orto invernale

Fortunatamente molti parassiti ed insetti che solitamente prolificano con calo ed umido sono assenti ed è quindi un buon periodo per coltivare. I peggiori pericoli provengono dalle gelate improvvise e dagli sbalzi di temperatura che possono far ammalare le piante e farle morire sarà quindi consigliabile coprire con dei teli almeno la notte. Nel caso di infestazioni dovremo ricorrere a spray a base di piretro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *