Arredo Giardino

Arredare una veranda: cosa scegliere

Arredare una veranda

La veranda, per definizione. È un ambiente adiacente alla nostra abitazione o che ne può essere anche un’estensione che potrà essere aperta o chiusa, di solito con vetrate ampie fisse oppure mobili. Può essere il luogo ideale dove poterci rilassare e godere della frescura di uno spazio all’esterno ad esempio nelle serate estive. Oppure darci un posto ideale dopo poter essere coccolati da un caldo caminetto, durante tutti i giorni freddi dell’anno. Può rappresenta anche quell’angolo dove poterci rilassare e trovare rifugio dalla routine di tutti i giorni dove potremo leggere un libro oppure dipingere o semplicemente rilassarci. Essendo parte integrante della casa sarà opportuno saper scegliere un tipo di arredo e che possa rispecchiare lo stile degli spazi che abbiamo all’interno e che sappiano esaltare le caratteristiche degli esterni come ad esempio la natura o il panorama circostante.

Come arredare al meglio una veranda

Prima ancora di iniziare ad effettuare la scelta del tipo di arredo dovremo capire l’utilizzo della veranda e che tipologia essa abbia.

Veranda aperta: Dovessimo utilizzare questo ambiente principalmente durante i mesi estivi potremo scegliere un arredo che sia tipico di un patio oppure di un terrazzo o di un giardino. Andranno quindi bene i divani in vimini oppure in legno, in ferro battuto oppure in rattan. Di sicuro possono avere posto anche vasi, piante, lanterne, lampade e candele che renderanno rilassante e suggestiva l’intera atmosfera. Avremo la possibilità di lasciarla aperta oppure potremo chiuderla se occorre con delle apposite tende oppure dei balconi di tipo scorrevole.

Veranda chiusa: Se avremo invece intenzione di vivere la veranda durante tutto l’anno sarà molto importante saper rendere questo tipo di spazio in modo funzionale e che sia al tempo stesso accogliente e vivibile. Prima di tutto dovremo chiudere quindi tutto l’importante con delle vetrate ampie e che siano termiche e che potranno essere aperte se occorre. Anche i divani e le poltrone all’interno dovranno essere davvero comodi ed anche accoglienti e dovremo pensare che siano adatti all’inverno che arriva. Non dovrà di sicuro mancare una fonte che ci consenta di riscaldare tutto l’ambiente. Quindi un camino oppure una stufa a pallet o a legno o ancora un termo convettore. Potremo anche pensare di organizzare tutto lo spazio con una TV, dei tavolini da caffè e anche tappeti e cuscini.

Veranda funzionale: Per chi avesse problemi di spazio molto spesso si cerca di destinare un balcone oppure un terrazzino ad un tipo di veranda di tipo funzionale, e cioè che possa essere adibita, ad esempio, a lavanderia oppure deposito. Se questa è la nostra soluzione sarà opportuno chiudere lo spazio circostante con finestre oppure vetrate e di gestire tutto l’ambiente per la destinazione d’uso che avremo prescelto. Potremo anche utilizzarla come una serra. In questo caso potremo coltivare comodamente all’interno della nostra abitazione tutti i tipi di piante, ortaggi e di frutta che avremo bisogno. Anche in questo caso il tipo di arredamento dovrà essere in sintonia con tutto il resto della casa per non avere dei contrasti di stile fastidiosi e che renderebbero la nostra veranda un qualcosa di staccato e differente dal resto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *