Piante

Le migliori piante per la casa al mare: quali preferire?

piante per casa al mare

Le case-vacanza sono spesso incastrate tra il blu del mare e il verde delle aiuole. A proposito di quest’ultime, però, quali sono le migliori piante per la casa al mare?  

Chi ha la fortuna di possedere una casa-vacanza conosce il beneficio che da questa si può trarre. Le case al mare, del resto, sembrano quasi essere dei non luoghi, dove scegliamo consapevolmente di riporre i ricordi migliori, fatti di leggerezza e allegria.  

Proprio per questo renderle più confortevoli e vivaci può essere importante. Il più delle volte, infatti, queste abitazioni vengono circondate da bellissime piante, quasi come a voler fare di loro delle piccole oasi di pace.  

Ma quali sono le migliori piante per la casa al mare? Di seguito, una lista di piantine da poter portare in vacanza con noi.  

5 piante per la casa al mare 

Bougaivillea 

La Bougaivillea, nota anche come Bouganville , è una pianta rampicante molto apprezzata per i fiori dai colori vivaci. Spesso viene scelta per decorare i giardini, le ringhiere e i vialetti. I fiori della bouganvilla è di colore fucsia, ma alcune piante presentano anche fiori di colore bianco, lilla, arancione e giallo. Questa pianta resiste a climi caldi e al sole e per tale motivo è consigliata per essere piantata nei giardini delle case a mare. Questa pianta richiede un terreno fertile e una buona umidità, quindi, soprattutto durante l’estate richiede una cura costante.  

Camedrio Femmina 

Si tratta di un arbusto che cresce prevalentemente nelle località costiere del Mediterraneo. Può raggiungere i 2 metri di altezza e si presenta con foglie di forma ellittica molto piccole. I fiori, invece, sono di colore lilla o di colore azzurro. Il Camedrio Femmina è una pianta che predilige il sole e resiste anche a lunghi periodi di siccità.  

Rosa rugosa 

La rosa rugosa è una pianta di origine asiatica, ma viene coltivata anche in Europa e in America. E’ una specie molto graziosa e quindi indicata per le decorazioni. La rosa rugosa è caratterizzata da foglie di colore verde con venature e per tale motivo è chiamata rugosa. I suoi fiori, invece, sono grandi e sì solitamente sono di colore bianco o rosa.  

Sofora 

La sofora è una pianta che appartiene alla famiglia delle Leguminose, che comprendere più di 50 varietà. E’ una pianta ornamentale grazie alle sue caratteristiche estetiche. E’ una pianta che era spesso presente in passato anche nei giardini delle famiglie borghesi. Tra le forme più comuni di questa pianta vi è la Sophora del Giappone, una pianta molto diffusa in Asia e soprattutto in Giappone.  

Oleandro 

L’oleandro è un arbusto della vegetazione mediterranea, spesso coltivato in Italia. E’ una pianta sempreverde che produce dei meravigliosi fiori profumati di molteplici colori (soprattutto di colore bianco, rosso e rosa). Questa pianta può anche essere coltivata nel vaso. Attenzione però, cresce velocemente e per tale motivo si consiglia di curarla con costanza.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *