Piante

Fiori in terrazzo: quali sono le migliori piante primaverili?

Fiori in terrazzo

Con l’arrivo delle stagioni più calde, ecco che si fa viva anche la voglia di fare delle nostre abitazioni delle piccole oasi fiorite. Ma come sfoggiare, con il primo sole, dei bellissimi terrazzi in fiore e quali sono le migliori piante primaverili da portare in casa? Scopriamolo.  

La primavera è da sempre legata al concetto di rinascita e fioritura. Dal mese di marzo, infatti, si vedono germogliare i primi boccioli e con essi vediamo ritornare alla luce anche un sentimento di incontenibile allegria.  

Il desiderio comune, di questi tempi, è che anche la casa assecondi questo spirito positivo temprato dalla stagione primaverile.  

Per ricreare dei bellissimi terrazzi in fiore, però serve anche sapere quali sono le migliori piante primaverili da poter utilizzare.  

Di seguito, tutte le specie vegetali a cui poter fare riferimento. Vediamo insieme quali sono le 5 piante che si trovano più frequentemente nei terrazzi in primavera. 

5 migliori Fiori in terrazzo 

Primula 

La primula è una pianta che appartiene alla famiglia delle Primulaceae, originaria delle zone dell’Europa , dell’Asia e dell’America. Il suo nome deriva dalla parola latina “primum” che indica la precocità della sua fioritura che avviene al termine dell’inverno e con la scomparsa della neve. Sono piante ornamentali molto apprezza e spesso coltivate nei giardini e nelle aiuole. 

Anemone 

L’anemone è una pianta originaria dell’Europa e del sud America. Il suo nome significa “fiore del vento” che sta ad indicare che le sue corolle ondeggiato con la brezza. Questa pianta può essere coltivata in giardino oppure in un vaso. E’ uno dei fiori primaverili più belli in assoluto. 

Narciso 

Il narciso della famiglia delle Amaryllidaceae è una pianta originaria dell’Europa. Il suo nome deriva dalla parola greca che significa “stordisco” , che fa riferimento al suo odore molto intenso. Si tratta di un fiore molto elegante e raffinato, che esprime grande carica. Lo stelo della pianta raggiunge i 50 cm, le foglie sono lineari e i fiori sono di colore bianco e giallo. 

Giacinto 

Giacinto è una pianta che appartiene alla specie delle Asparagaceae, originaria del Mediterraneo e dell’Asia. Si tratta di una pianta che predilige il clima temperato e cresce con facilità nei giardini. I fiori del giacinto, molto profumati, si presentano nel colore bianco, rossa e rosso. La fioritura avviene in primavera e per tale motivo è consigliabile che i bulbi vengano posti nel terreno in inverno. 

Tulipano 

Il tulipano è uno dei simboli per eccellenza della primavera. E’ una pianta che appartiene alla famiglia delle Liliaceae. Cresce in Italia, in Grecia, in Cina e in Turchia. Viene spesso utilizzata per decorare i parchi, i giardini, le aiuole e i prati . Non necessita di grandi cure ma l’importante è che sia posizionata in una zona soleggiata. Questa pianta richiede dei terreni sabbiosi e freschi, inoltre, se non piove spesso può essere annaffiato ogni 3 giorni. La fioritura avviene in primavera. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *