Strumenti

Scegliere un buon decespugliatore: quando, come e perché

decespugliatore

Il decespugliatore è un attrezzo a spalla che consente di tagliare l’erba di un prato all’altezza che si desidera. È particolarmente pratico quando si devono rifinire i bordi di un prato, o anche quando si effettua lo sfalcio su un tappeto in pendenza: avere l’attrezzo a spalle consente infatti di manovrarlo in qualsiasi situazione, così come di tagliare l’erba in piccole zone, anche vicino ad alberi e ad arbusti. Chi possiede un grande giardino tende spesso ad avere a disposizione sia un decespugliatore, sia un classico tagliaerba.

Modelli di decespugliatore

In commercio sono disponibili varie tipologie di decespugliatore. Alcuni hanno motori elettrici, altri motori termici, questa la potremmo indicare come la discriminante principale. Altre peculiarità essenziali riguardano la lunghezza del braccio per lo sfalcio e del filo terminale, così come la possibilità di sostituire in filo con altri accessori, per tagliare anche arbusti o per lavori di vario genere da svolgere in giardino.

In linea generale i modelli con motore termico tendono ad essere più potenti rispetto a quelli con motore elettrico; quindi i primi sono più indicati per coloro che si trovano a dover utilizzare in modo più intenso il decespugliatore nel corso dell’anno. Negli ultimi anni però si sta sempre più ampliando la gamma degli attrezzi da giardino elettrici, anche a batteria. Quelli per i piccoli giardini hanno un cavo elettrico, quelli per spazi più ampi hanno una o due batterie, che consentono migliori prestazioni e maggiore praticità.

È meglio il decespugliatore o il tagliaerba?

Per rispondere a questa domanda è necessario fare mente locale sui due differenti attrezzi. Chi possiede un grande giardino, con un tappeto erboso estero, utilizza solitamente il decespugliatore solo per rifinire i bordi del prato, o per tagliare l’erba nelle zone impervie del giardino o tra fiori e arbusti. Per il prato utilizza invece un tagliaerba classico: tenere il decespugliatore sulla spalla per lunghi periodi di tempo può risultare un’attività eccessivamente gravosa.

Inoltre per riuscire a tagliare l’erba ad un’altezza predefinita, con una certa precisione, si deve avere una grande dimestichezza con l’attrezzo. Nel caso in cui ci si debba invece prendere cura di un piccolo giardino, come ad esempio quello che vediamo di fronte alle classiche villette a schiera, molto diffuse in Italia, allora avere a disposizione solo un decespugliatore può essere la scelta ideale.

Questo attrezzo infatti è perfetto per queste situazioni, per un utilizzo non troppo prolungato nel tempo. Stiamo quindi parlando di due attrezzi diversi tra di loro, che permettono di tagliare l’erba, ma in situazioni non del tutto sovrapponibili. Sono disponibili in commercio anche decespugliatori muniti di ruote, che spesso però sono sostituiti da classici tagliaerba.

Gli accessori

Avere a disposizione diversi accessori è spesso importante in giardino. Oggi in commercio si trovano decespugliatori che consentono di tagliare erba molto alta e fitta, così come brevi tratti di siepe. Per farlo si inserisce, al posto del filo, un attrezzo a lama, del tutto simile a quello del tagliaerba classico. Si possono trovare anche decespugliatori a batteria che fanno parte di un set più ampio di attrezzi: la medesima batteria si adatta anche al tagliaerba, alla motosega, al tagliasiepi.

Chiaramente queste soluzioni sono perfette per coloro che amano prendersi cura regolarmente del proprio giardino, evitando di contattare un giardiniere e svolgendo ogni settimana diversi lavori nel terreno che possiedono. Motore elettrico o a scoppio
Come abbiamo detto, fino ad alcuni anni fa i decespugliatori elettrici disponibili in commercio erano utili esclusivamente ad un utilizzo saltuario. Oggi le cose sono molto cambiate e l’offerta di decespugliatori elettrici è molto aumentata, con anche le proposte a batteria.

In linea di massima a parità di potenza un motore a scoppio è molto più economico rispetto ad uno elettrico. Si deve però considerare anche che sarà più rumoroso e inquinante, visto che utilizza benzina o miscela con olio minerale. Un decespugliatore di buona qualità, sufficientemente potente e versatile, con motore elettrico è la soluzione migliore per chi possiede un giardino di dimensioni non troppo grandi, circondato da altre abitazioni.

Il motore più silenzioso consentirà l’utilizzo dell’accessorio senza disturbare eccessivamente i vicini di casa, ma anche senza produrre fumi nocivi per l’ambiente e per l’uomo. I piccoli decespugliatori elettrici a cavo sono invece perfetti per chi possiede un piccolo giardino, che necessita solo di saltuaria manutenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *