Piante

Le migliori piante da giardino per zone in ombra: quali scegliere?

Piante da giardino

Avere cura del proprio giardino è molto importante. Per farlo però bisogna sapere come alimentare o curare le piante o quali sono le migliori piane da giardino per zone in ombra.

Non tutti sanno, infatti, che la disposizione delle piante in giardino dev’essere funzionale alla loro sopravvivenza. Esistono piante che necessitano di lunghe esposizioni alla luce del sole e altre che invece vivono meglio in zone d’ombra.

Questo ci è d’aiuto per capire che, prima di dare il benvenuto ad una nuova piantina in casa, occorre tenere bene a mente la struttura dello spazio esterno dell’abitazione.

Ciò significa che prima dell’acquisto di un nuovo amico vegetale bisogna informarsi a dovere sulle condizioni necessarie alla sua sopravvivenza e tenere bene a mente quello che è lo spazio che questo dovrà occupare nel giardino.

Di piante da poter tenere anche in zone d’ombra ce ne sono tantissime. Ma quali sono quelle più belle? E quali ancora quelle che sono tanto indipendenti da richiedere la minor cura possibile?

Di seguito, tante informazioni sulle migliori piante da giardino per zone in ombra. Vediamo insieme quali sono le 5 piante più comuni da giardino.

5 tipologie di piante da giardino per zone in ombra.

Elleboro

Una delle piante che possono essere coltivate in giardino è l’elleboro, conosciuta anche come la Rosa di Natale. Si tratta di una pianta che può essere coltivata sia in un vaso che nel terreno. E’ una pianta robusta, longeva e che resiste anche a temperature molto rigide. I fiori di questa pianta, che solitamente sbocciano tra il mese di Dicembre e il mese di Febbraio, sono di colore rosa, rosso e giallo.

Felci

Le felci sono una tipologia di pianta indicata per il giardino e per le zone in umbra, umide e fredde. Sono le prime piante che si sono sviluppate sulla terra circa 400 milioni di anni fa. Non producono né fiori né frutti ma sono dotate di radici, fusti e foglie. Sono indicate per il giardino perché sono semplici da curare.

Anemoni autunnali

Le piante che non devono mancare nei giardini sono gli anemoni autunnali. Sono piante ricche di fiori e facili da coltivare. La fioritura solitamente dura fino al mese di Ottobre. Gli anemoni autunnali sono piante che preferiscono le atmosfere umide .

Ajuha Reptans

Una pianta che spesso si trova nel giardino è l’ Ajuha reptans. Si tratta di una pianta sempreverde che predilige le zone calde e umide. Si presenta solitamente con fiori dal colore blu, ma è possibile coltivare anche Ajuha Reptans con fiori di colore bianco o rosa.

Ortensia

Un’altra pianta indicata per il giardino è l’Ortensia. Si tratta di una pianta caratterizzata da fiori colorati e foglie verdi. E’ una pianta ornamentale molto apprezzata e spesso trovata nei giardini in Italia. Le Ortensie prediligono le zone in ombra, fresche e umide. Necessitano però di essere irrigate con frequenza. Il colore dei fiori varia in base al PH del terreno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *