Arredo Giardino

Esterno casa: I migliori consigli per impreziosirlo

esterno casa

Le case con un ambiente esterno annesso hanno un valore aggiunto da non sottovalutare affatto. Si tratta, infatti, di immobili che possono rappresentare un vero e proprio investimento in termini economici, ma in cui anche il benessere non va assolutamente sottovalutato. La propria dimora, del resto, deve essere un luogo in cui poter ristorare e sentirsi a proprio agio al termine di una lunga giornata.

Quale modo migliore per farlo quando il tempo lo permette se non sfruttando un ambiente esterno dedicato esclusivamente al riposo all’aria fresca. Che si tratti di un giardino o di una veranda, un esterno può essere l’ideale anche per organizzare serate estive in famiglia o tra amici, organizzando barbecue e proiezioni di film, ad esempio o, semplicemente, per consumare i pasti nelle giornate più soleggiate e le serate afose.

Ovviamente, un ambiente esterno, per essere utilizzabile e, oltretutto, vivibile a pieno, necessita di alcuni accorgimenti utili ad abbellirlo. Si tratta, del resto, di un ambiente in piena regola, alla stregua della zona giorno, della cucina e delle camere da letto. Per questa ragione, non bisogna sottovalutarlo ed occorre, invece, investire in esso in maniera consapevole. Scopriamo, dunque, alcuni consigli utili per poter abbellire l’esterno della propria casa.

Tinteggiare le pareti e decorare i muri

Ogni aspetto della zona esterna della casa richiede la medesima cura. Questo significa che se, ad esempio, si tratta di una dependance o di un giardino posto sul retro, i muri richiedono le stesse attenzioni con cui si è lavorato agli interni. Abbiate premura di tinteggiare le pareti esterne, dunque, sfruttando dei colori rilassanti, ma comunque positivi, che sappiano emanare gioia. Potreste optare per delle fantasie, ma senza esagerare per non scadere nell’eccesso. A parte questo, potete decorare i muri che danno sull’esterno o, in presenza di inferriate, apporre dei rampicanti o altri elementi che ispirino accoglienza e calore.

Illuminare la zona esterna

L’esterno va esaltato. L’occhio vuole la sua parte, ovviamente, ma a parte questo occorre fare attenzione anche a tutti gli aspetti necessari per poterlo utilizzare sia di giorno che al calar della sera. Per questo motivo, vi suggeriamo di utilizzare un’illuminazione dedicata, sfruttando preferibilmente una luce calda che ispiri, ancora una volta, tepore e senso di rilassatezza. Potreste aggiungere dei punti luce o delle fasce led, oltre a qualche piccola lampada pendente e lucine colorate per dare un tocco creativo e, allo stesso tempo, accrescere la praticità dell’ambiente.

Aumentare la vivibilità coi pavimenti

Non sempre si punta ad avere un giardino nel quale poter coltivare piante e fiori che, in ogni caso, sono ben accette e possono essere predisposte in qualsiasi tipologia di ambiente, così come vedremo nella prossima voce. Molte volte chi possiede una zona esterna vuole destinarla completamente all’utilizzo diretto, desiderando di non scendere in alcun modo a compromessi con la vivibilità ed il benessere. Per farlo, ovviamente, occorre anche pavimentare, sia parzialmente che totalmente in funzione di gusti e necessità, l’ambiente. La pavimentazione esterna è molto peculiare e può cambiare il volto della zona. Per questo motivo, occorre rivolgersi a realtà esperte di settore come ceramiche Iannoni per attingere da un ampio ventaglio di prodotti di qualità e dal design piacevole e accattivante.

L’importanza di arredo e decorazioni

In conclusione, una zona esterna rilassante e dotata di tutti i crismi necessita anche di complementi d’arredo utili all’obiettivo. Investite, quindi, in tavoli, sedie e ombrelloni, oltre ad un barbecue, magari in muratura, specie quando lo spazio lo permette. Non dovranno mancare, poi, spazi dedicati all’utensileria, oltre a decorazioni funzionali al contesto come, per l’appunto, piante e fiori, oltre, ad esempio, a qualche quadro o oggetto di design.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *