Arredo Giardino

Come proteggere l’arredo del giardino dal maltempo

Come proteggere l'arredo del giardino dal maltempo

Durante tutto l’anno potrebbe esserci il pericolo che ci possa essere di passaggio qualche forte perturbazione. Per prevenire delle brutte sorprese in caso di tempesta dovremo assicurarci in anticipo e che i mobili da giardino siano ben fissati oppure al garage o in cantina. In questo modo potremo guardare al maltempo con maggiore serenità, meglio, però da un comodo soggiorno

Come proteggere i mobili da giardino dal vento e dalle intemperie

In estate, i mobili da giardino hanno il loro posto fisso in terrazza, ma in caso di un allarme maltempo bisogna essere prudenti perché essi risentono dell’azione del vento. In particolare le sedie o i tavoli leggeri in alluminio che durante una tempesta potrebbero trasformarsi in pericolosi corpi contundenti danneggiando piante e altri arredi da giardino.

Se all’orizzonte si preannuncia il maltempo, i mobili da giardino più leggeri dovrebbero essere subito messi al riparo in cantina, in garage o in un altro luogo sicuro. I mobili da giardino pesanti, che non si lasciano spostare così facilmente dalle loro collocazioni, potranno essere protetti dal vento con un telo. Inoltre, i teli di copertura o i teli di protezione devono essere fissati alla base con uno spago o meglio con delle cinghie. Di regola, sarebbe meglio legare i mobili uno all’altro.

Divanetti e poltroncine da esterni sono piuttosto difficili da proteggere perché si fa fatica a spostarli. Ma, se sono in vimini, in ferro battuto o in legno non si può assolutamente lasciarli in balìa degli agenti atmosferici: non potendoli immagazzinare si dovranno ricoprire con dei teli di plastica impermeabili, togliendo ovviamente le parti imbottite e i cuscini. Le sdraio, invece, dovrebbero essere piegabili e quindi si possono trasferire in una zona coperta; se così non fosse occorre rivestirle con dei teloni di protezione acquistabili in un qualsiasi negozio di fai-da-te.

Rivestimenti in tessuto dei complementi d’arredo da giardino

Le coperture dei cuscini, dei divani e delle poltroncine da esterno devono essere tolte, lavate, asciugate al sole e poi riposte nell’armadio. E’ importante che i tessuti da esterni non prendano umidità altrimenti si possono creare macchie di muffa maleodoranti che li renderanno inutilizzabili la primavera successiva. La raccomandazione di proteggere con dei teli in tessuto cerato i mobili andrebbe seguita non solo nella stagione invernale ma anche in caso di maltempo durante l’estate: ritirare le parti in tessuto e coprire le strutture in legno o ferro quando piove, è una saggia abitudine che aiuta a mantenere in buone condizioni gli arredi da esterni.

Gazebo in giardino: facciamo attenzione alle intemperie

Solitamente un gazebo montato a regola d’arte e secondo le istruzioni sarà in grado di reggere un leggero vento. Se però le raffiche diventano medio forti oppure il tempo si tramuta in temporale o in una tempesta dovremo smontarlo per sicurezza. Infatti la formazione di sacche d’acqua dovute all’acqua piovana potrà essere evitata con un tetto per gazebo che sia perfettamente teso. Se vorremmo utilizzarlo a lungo dovremo inoltre fissarlo al terreno con dei picchetti e dei tiranti in corda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *