Piante

Piante da frutto per il giardino

La cosa migliore, quando si ha un giardino, è renderlo non solo bello da vedere ma anche utile. Se si ha davvero il pollice verde e si sa sfruttare il terreno intorno casa, si può risparmiare notevolmente sulla spesa grazie all’orto fai da te, o ai frutti che producono le piante che noi stessi coltiviamo. Gli alberi da frutto, ad esempio. 

Immaginate la bellezza di una serie di alberi da frutto sistemati in giardino. Avrete delle zone d’ombra sotto cui trascorrere le serate estive, delle ottime radici per rafforzare le zolle di terra e la frutta da consumare a tavola … il tutto a pochi metri dalla vostra porta di casa! Ecco perché conviene avere degli alberi da frutto ed ecco come fare la scelta migliore

Albero di Melo 

Il più comune e bello degli alberi da frutto, famoso per i bellissimi fiori primaverili. Necessita di giardini con terra molto umida e soprattutto necessita di altri alberi di melo tutto intorno. Non può impollinarsi da solo, quindi deve attirare insetti ed è meglio se gli alberi sono più d’uno, perché ciò avvenga. Le varietà Clara, Golden e Granny Smith sono le più facili da coltivare in giardino. 

Albero di Ciliegio 

Ottimo perché diventa alto e garantisce anche tanta ombra, i suoi fiori rosa sono spettacolari e formano un vero e proprio tappeto quando cadono in primavera. Avere a disposizione decine di succulente ciliegie per fare dolci o solo per … piluccarle quando le desideriamo è un lusso che tutti possono permettersi in giardino. Durone di Vignola e Durone della Marca sono le varietà consigliate. 

Albero di Pesco 

Cresce bene nelle zone a clima mite ma si adatta a tutti i tipi di temperature, purché non siano rigide. Le varietà Michelini, Sant’Anna e Ceccarelli sono quelle ideali per i terreni del giardino. 

Albero di Albicocco 

Contrariamente al pesco, questo albero va bene soltanto se avete un giardino esposto al sole, oppure se vivete in regioni con clima caldo. Le albicocche non resistono al gelo. Le varietà Nancy e Reale Imola sono quelle da considerare per coltivarlo da sé. 

Albero di Limone 

Se vi piacciono gli agrumi, in giardino preferite il limone all’albero di arancia. Non diventa molto alto ma è più facile da coltivare e necessita di un terreno poroso, organico e molto drenante. La varietà Femminiello è la più indicata, specie Femminiello Siracusano e Femminiello Comune. Ottima anche la Monachello. 

Albero di Mandarino 

Albero adatto ai giardini delle zone miti, deve essere sempre protetto dal vento. I mandarini siciliani sono i più belli, ma anche il Kumqat cinese va bene come scelta. 

Albero di Susina 

Oltre ad essere bella e utile è anche una pianta che si adatta a ogni clima e ad ogni situazione di terreno. Facile da coltivare, predilige giardini dal terreno ricco di humus e medio-pesanti. Le varietà consigliate sono Burbank, Florentia e Damaschine. 

Nocciolo 

Non si tratta di un vero e proprio albero ma di una “pianta da siepe” che comunque produce dei frutti prelibati. Predilige terreni freschi, umidi ma non troppo, si adatta a qualsiasi situazione climatica e può servire anche come pianta ornamentale. Le varietà da giardino sono: Tonda Gentile delle Langhe, Tonda Gentile Romana o Tonda Giffoni. 

Albero di Pero 

Un albero complicato che esige giardini con molta terra, perché pianta le radici in profondità. Ma non devono essere nemmeno troppo umidi. In compenso dona frutti che si prestano a mille usi. Angelica, Williams e Coscia sono le varietà da considerare. 

Amarasco 

L’albero delle amarene è una bella pianta da giardino. Ama la terra pesante e umida dei climi caldi e la varietà consigliata è la Schattenmorelle. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *