Piante

Piante da giardino resistenti al caldo

piante resistenti al caldo

Spesso si crede, erroneamente, che le piante sono abituate a ogni clima dato che vivono in esterno. Ma non tutte le piante combattono le situazioni atmosferiche allo stesso modo e soprattutto non tutte sono adatte a certi tipi di climi o di esposizioni.  

Alcune piante non tollerano troppa ombra o troppo freddo, altre muoiono se subiscono troppo sole. O se le piantate in giardini situati in climi afosi o tropicali. Un abete del Trentino soffrirebbe in Sardegna, e una pianta di fico d’india avrebbe dura vita in Val d’Aosta! 

Se volete decorare il vostro giardino o il balcone con alcune piante di rara bellezza, assicuratevi almeno che siano quelle adatte al clima della vostra città o della vostra regione. Ecco dieci piante in grado di resistere a climi torridi mentre rendono unico il vostro giardino. 

Bouganville 

Come non associare questa pianta meravigliosa ai climi delle isole? La si trova selvaggia e stupenda nelle isole greche, alle Eolie, ai tropici. Famosa per i suoi petali rosa carico, oppure bianco, tende ad espandersi molto specie lungo i muretti dei giardini. 

Geranio 

Il nostro comunissimo “amico” delle terrazze, il geranio, è la pianta più versatile del mondo. Sopravvive a ogni tipo di clima, e riesce a resistere anche quando fa veramente caldo. Certamente vuole essere innaffiato spesso, ma trattiene l’acqua che gli fornite per giorni. 

Pentas Lanceolata 

O “stella d’Egitto” è una pianta ricca di foglie che produce piccoli fiori rosa o rossi. Per sbocciare, i suoi fiori necessitano di temperature molto alte. Predilige l’estate, per cui va benissimo per le regioni con clima mite tutto l’anno. 

Plumbago 

Il “gelsomino azzurro” – dal colore meraviglioso dei suoi fiori – ama i climi caldi ed è l’ideale per decorare il giardino in località in cui l’estate dura a lungo. Se ha molta terra a disposizione, il Plumbago si espande e può coprire muretti e pareti con cascate di azzurro che fanno sognare! 

Gelsomino Rincospermo 

Detto anche “falso gelsomino” perché i suoi fiori – pur richiamando molto quella pianta – hanno forma diversa. Come il gelsomino è molto profumato e proviene dal sud-est asiatico, quindi da climi monsonici molto caldi e umidi. 

Gaillardia 

Bellissima pianta dai fiori grandi, con colorazioni accese e ampi petali. Si tratta di una pianta da giardino resistente a climi afosi, e lo dimostra il fatto che una volta staccati dal corpo centrale i suoi fiori non appassiscono subito. 

Solandra Maxima 

Quel che colpisce sono i fiori, grandi, spettacolari come il sole. Ama gli ambienti molto assolati e non vuole troppa acqua durante il giorno. 

Lavanda 

La pianta profumata per eccellenza, è ottima per la decorazione dei giardini per il suo colore viola chiaro che la trasforma in una macchia molto gradevole. Predilige il sole, dunque è ottima nelle zone in cui il clima è caldo infatti è diffusissima nei Paesi Arabi e nel Nord Africa, oltre che  – famosissima – lungo la costa mediterranea francese. 

Portulaca 

Conosciuta anche come “porcellana”, è una piantina che cresce in forma di piccolo agglomerato di foglie spesse. Ottima anche in cucina, viene usata per fare insalate gustose. Ma se la lasciate crescere vi stupirà con coloratissimi fiori che si aprono quando il sole manda il suo massimo calore. In un giardino può passare inosservata, ma quando fiorisce diventa un capolavoro di colore. 

Gelsomino Officinale 

Il nostro comune gelsomino, quello dai piccoli fiori bianchi che emanano un odore potente e bellissimo. Originario del Medio Oriente, dove è anche un nome di donna (yasmine) predilige i climi molto caldi, anche aridi, dove si espande come rampicante purché sia situato in una zona del giardino non troppo soleggiata.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *