Fiori

Tulipani: dove comprarli e quando piantarli

tulipani

In Olanda sono il fiore nazionale, e a ben vedere. Perché con i loro colori riempiono intere distese di campi e vengono coltivati e commercializzati a livello mondiale, data la loro elevata qualità. I tulipani sono un fiore che affascina e non serve nemmeno andare fino ad Amsterdam per trovarli. Crescono felicemente anche in Italia, per lo più selvatici, nei luoghi e nei mesi più inaspettati. Come fare per averli nel giardino di casa? O nei vasi del terrazzo?

Il tulipano è un fiore esotico, originario del Medio Oriente e dell’Asia. Fu portato in Europa dall’olandese Ghislan De Busbecq nel 1554, dopo un viaggio alla corte del sultano Suleiman. Pur adattandosi a qualsiasi clima, come dimostra il suo successo in Olanda, è un fiore che predilige il caldo e il clima mite. Coltivarlo non è semplice, per questo dovete essere veramente appassionati per decidere di piantarlo.

Caratteristiche del tulipano

Per prima cosa, sappiate che il tulipano ha radici lunghissime che arrivano in profondità. E si aspetta di trovare molta terra e molta acqua anche a metri sotto la superficie. Per questo dovete assicurarvi di avere un giardino con molta terra, possibilmente in posizione sopraelevata così che la pianta possa “scavare” a fondo. Il terreno deve essere fresco, ricco, ma ben drenante (la sabbia è ideale) perché i ristagni fanno male al tulipano.

Il tulipano ha decine di nemici, in natura. Pur essendo un fiore resistente, viene attaccato spesso: da maggiolini, mosche, millepiedi, acari dei bulbi, funghi di diverse specie, muffe. Se sarete tanto bravi da riuscire a far crescere le vostre piante, potrete anche rifinirne la qualità, selezionando i bulbi migliori. A fine fioritura, eliminate le foglie secche e i fiori lasciando integro il bulbo che fiorirà, ancora più bello, l’anno seguente.

Quando e come coltivarli

Il tulipano va protetto anche dal grande freddo, per cui se dovete piantarlo fatelo in ottobre in modo che al momento delle gelate il bulbo sia ben nascosto, al caldo, sottoterra. I bulbi vanno messi a circa 10 cm di profondità, a una distanza di 15-20 cm tra loro. Verranno annaffiati ogni due o tre giorni, ma se piove tanto lasciate riposare la terra per almeno una settimana.

I tulipani si svilupperanno lentamente nel corso dei mesi per fiorire tra febbraio (se la prima semina è avvenuta a inizio ottobre) e maggio. Mai staccare le foglie durante la fioritura. Attendete che siano gialle e comincino a cadere sole. I tulipani hanno colori vivaci, quasi sempre rossi, gialli o arancioni. A volte anche rosa. Sono più rare le varietà chiazzate. Attenti al tipo di chiazze su questi fiori. A volte sono segnale di una grave malattia. Una volta imparato il sistema coltivare i vostri tulipani diventerà anche facile e divertente, dunque non vi arrendete alle prime difficoltà.

Per comprare i tulipani

Se volte piantare i vostri tulipani si suppone che andiate alla ricerca di semi o di bulbi. In realtà, dai fiorai o nei vivai si trovano i tulipani già in vaso e potrete chiedere facilmente sul posto come curarli. Ma se volete provare voi a farli crescere, dovrete puntare sui bulbi. Purtroppo nei vivai questi possono avere prezzi esorbitanti, quindi la soluzione è comprarli via web.

Si possono trovare facilmente i bulbi di tulipano cercando su Google i siti e le aziende apposite che li producono e li mettono in vendita, con consegna a domicilio. Tra questi FloraBlom, Italflora, Wineflowers. Ma anche su Amazon si trovano a prezzi ultra convenienti. Con Interflora invece potete anche farveli arrivare dall’estero a prezzi abbastanza accessibili, in base alle aziende che troverete online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *