Piante

Come funziona la classificazione delle piante

classificazione piante

Le piante possono essere suddivise in piante vascolari e piante non vascolari. Le piante non vascolari, sono chiamate anche piante tallofite, poiché hanno un corpo “a tallo”, ovvero dotato di una semplice struttura vegetativa. Le piante vascolari, note anche come piante tracheofite o piante cormofite, sono piante che hanno la struttura del corpo “a cromo” e quindi caratterizzato da diversi organi specializzati come foglie, fusto e radice. Approfondiamo insieme l’argomento .

Piante tallofite: caratteristiche

Le piante tallofite sono delle piante che sono costituite da una struttura semplice e non hanno organi differenzianti. Le loro cellule sono tutte uguali e svolgono le stesse funzione. Le piante tallofite sono i muschi e le alghe pluricellulari.

Alghe

Le alghe sono piante acquatiche pluricellulari che sono dotate di clorofilla. Vivono in acqua ma anche negli ambienti umidi perché l’acqua fornisce loro tutto ciò di cui hanno bisogno. Attualmente vi sono più di 25000 specie vegetali diverse tra loro. Le alghe sono di colore diverso ed il loro colore dipende dal tipo di pigmento. Vi sono alghe verdi, alghe brune e alghe rosse. Le alghe verdi, sono quelle più evolute, quelle brune sono quelle dotate di strutture particolari che permettono loro di galleggiare e le alghe rosse sono quelle che vivono nei mari caldi e si possono trovare fino a 150 metri di profondità .

Muschi

I muschi sono le piante più antiche terrestri che non presentano cellule specializzate. Sono costituite da radici, da fusto e da foglie ma non svolgono differenti funzioni.

Piante cromofite: caratteristiche

Le piante cormofite o tracheofite sono piante costituite da organi differenzianti. Le tracheofite sono suddivide a sua volta in sottocategorie. Vi sono le piante pteridofite che si riproducono attraverso le spore (un esempio sono le felci) e le piante spermatofite che si riproducono tramite i semi. Vediamo insieme nei dettagli le loro caratteristiche:

Felci

Le felci, insieme agli equiseti e agli licopodi formano il gruppo delle Pteridofite, ovvero, piante vascolari che hanno un sistema di trasporto ma che si riproducono per spore. Le felci sono piante che possono raggiungere i 10 metri di altezza.

Gimnosperme

Le gimnosperme sono il primo gruppo di vegetali comparso sulla Terra che si riproduce attraverso i semi. Sono piante che possono raggiungere 200 o 300 anni d’età. Le gimnosperme sono gli abeti, i pini e le sequoie, ovvero le piante con foglie sottili e sempreverdi.

Angiosperme

Le angiosperme sono presenti in ambienti diversi. Sono piante con fiori e ovuli che sono protetti con l’ovario che dopo la fecondazione si trasforma in frutto. Le angiosperme sono suddivise in monocotiledoni e dicotiledoni. Le prime hanno foglie lunghe e strette e sono poco numerose (es. i cereali). Il gruppo dei dicotiledoni comprendere oltre 200.000 specie diverse. Questo gruppo a sua volta si suddivide in due gruppi: piante con piccoli fiori dove l’impollinazione avviene grazie al vento e piante con fiori grandi, , colorati e profumati, dove l’impollinazione è fatta dagli insetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *