Fiori

Come realizzare una composizione di fiori

composizione fiori

I più grandi esperti d’Interior Design fa delle composizioni floreali una quotidiana fonte d’ispirazione. Ecco perché oggi, sapere come realizzare una composizione di fiori, torna utilissimo per chi intende abbellire gli ambienti interni della propria casa.

Sebbene quello dei fioristi sia un mestiere che richiede arte e studio, qualche volta non serve conoscere tutti i dettagli del mondo floreale per realizzare una composizione di fiori.

Nella guida che segue vi forniremo gli strumenti necessari a creare delle bellissime composizioni colorate.

Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Come realizzare una composizione di fiori: guida semplice

 La scelta dei fiori

I fiori, come abbiamo appena accennato, hanno oggi non solo valore simbolico ma anche estetico. Oggi più che mai, infatti, le composizioni floreali vengono utilizzate per abbellire gli ambienti domestici e quindi presentano una necessità di gusto ancor più forte. Per questo la scelta dei fiori è molto importante e va ponderata in base all’ambiente da seguire. Prima di lanciarvi nell’impresa di realizzare una combinazione floreale potrebbe quindi essere utile chiedervi: dove andrò a collocarla?

Se ad esempio quella che intendete realizzare è una composizione da usare come centrotavola allora può essere utile inserirvi dei fiori non troppi alti: potrebbero essere indicate, ad esempio, delle margherite o anche delle viole. Diversa sarà invece la scelta per la zona living o per le camere da letto, dove possiamo servirvi di tulipani, girasoli o anche rose.

Rami e foglie

In una buona composizione floreale devono trovare posto, accanto ai fiori, anche rami e foglie. Un tocco di verde renderà la combinazione molto più naturale e romantica. È importante conoscere le diverse specie vegetali a cui fare riferimento: ad esempio potrebbe tornarvi utile sapere che le foglie di eucalipto si prestano benissimo al compostaggio e che altrettanto fanno quelle della gypsophila.

Rami e foglie sono acquistabili anche in versione artificiale.

Decori

In una composizione di fiori ha grande importanza l’aspetto decorativo. Non sono solo i fiori a dover portare bellezza ma anche i materiali a cui questi si accompagnano. Si possono infatti introdurre nella composizione nastri, fili di metallo e supporti di ceramica. Ogni idea, a tal proposito, è ben accetta così come lo è la creatività, che è il principale requisito di una buona composizione floreale.

Attenzione però armonizzare bene il tutto.

Colori

A proposito di armonia, non possiamo non parlare di colori. Si tende a credere infatti che la scelta delle tinte sia secondaria a tutto il resto: nulla di più sbagliato di così! Sebbene una combinazione colorata possa ritenersi vincente, però, è sempre preferibile accostare i toni freddi con quelli freddi e i caldi con quelli caldi.

 Come realizzare una composizione di fiori

Per realizzare una perfetta composizione di fiori è necessario inserire prima il fogliame e i rame e poi combinare tra loro i fiori, unendoli con nastri e decori. È importante che la combinazione creata sia armonica e che possa esserlo anche nei contesti in cui questa sarà inserita e collocata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *